Secondo viaggio con Apulia Blog Tour e si parla ancora di Puglia
Eccomi qui pronta a ripartire per questa seconda tappa del Blog Tour di Mandorle e Sapori a Corte in compagnia di Alessia Russo per esplorare luoghi ma soprattutto profumi e sapori della mia terra, in attesa del grande evento che, come già anticipato, si terrà a settembre a Conversano.
E il nostro viaggio inizia proprio da qui, precisamente dal Flower’s Bar con una ricca e gustosa colazione e poi di corsa al D’Aragona Hotel e Spa, una location da sogno.
Ma adesso non abbiamo tempo per goderci tutta questa pace e relax, ci aspetta il mare… Al fantastico Lido Sabbiadoro.
Struttura balneare storica che ricordo dalla mia adolescenza ma adesso molto cambiata. Tutto splendido e curato nei minimi dettagli, per non parlare della zona confort, provvista di comodissimi lettini con materassino, ombrelloni, teli, servizio in spiaggia che ti permette di mangiare senza spostarti di un passo dal tuo lettino.
Dopo il bagno nelle splendide acque cristalline è arrivata l’ora del pranzo, ovviamente con vista mare. Non potevamo assolutamente perderci i deliziosi piatti a base di pesce che il ristorante di Lido Sabbiadoro propone.
Tonno in crosta con maionese di pomodoro, stracciatella e misticanza, una frittura mista di pesce e tagliolini con crema di bufala, tonno e pomodorini.
Ci spostiamo presso uno dei campi di tritordeum di Intini food a Putignano.
Se vi state chiedendo di cosa si tratta ve lo svelo subito… Stiamo parlando di un nuovo cereale, nato dall’incrocio naturale tra grano duro e orzo selvatico che Intini coltiva da quasi 10 anni. Un cereale molto versatile in cucina ma soprattutto ricco di proprietà benefiche. La farina da questo ottenuta è adatta alla preparazione di qualsiasi prodotto dolce e salato. Gli alimenti risultano più leggeri e digeribili e hanno un contenuto di glutine più basso rispetto ai prodotti a base di grano tenero e farro, questo ovviamente lo rende adatto agli intolleranti.
Abbiamo appreso anche come riconoscere quando il grano è pronto per la trebbiatura semplicemente constatando la sua consistenza.
Come? Va sgranato sul palmo della mano, poi si prende un chicco, si mastica e se sufficientemente duro vuol dire che è pronto. Per il miglior rendimento di questo cereale Intini presta molta cura e attenzione ai campi in cui effettuare la semina: predilige quei terreni che hanno usufruito di un’ottima rotazione con le leguminose. Questo, insieme a tecniche specifiche di semina permette una migliore qualità al momento finale del raccolto.
Ci concediamo delle foto sulle balle di grano prima di lasciare questi splendidi campi per spostarci nel magazzino Intini. Qui, una porta spessa 12 cm mantiene l’ambiente ben refrigerato per garantire una conservazione dei prodotti ottimale a 18 gradi.
Che fame, ci spostiamo per la cena da Caffè del mare, ho mangiato un delizioso panino con polpo e zucchine fritte.
Inizia una nuova giornata e mi son concessa una mattinata di relax presso l’hotel, una location perfetta per ogni situazione. Ambienti grandi e spaziosi, raffinati ed eleganti. Non potevo andarmene di qui senza fare almeno un bagno in piscina.
Da Savì La Creperia il benvenuto è davvero inaspettato. Piatti dall’aspetto e dal sapore più che delizioso…
Avete mai provato una burrata ripiena di gambero e violette di Gallipoli marinati adagiata su un crostone di pane di patate e grani antichi condita con succo di pomodorino datterino crudo? Noi sì e vi assicuro che è superba, assolutamente da provare! Così come il sorbetto di gelsi… Irresistibile!
La nostra seconda giornata di tour si conclude con la cena da Sapore Perfetto sempre a Conversano.
Qui ingredienti freschi e sapori tradizionali sono la base per la cucina dello Chef Franco e la pizzeria con forno a legna.
Noi abbiamo provato gustosi involtini di melanzana ripieni, insalata di polpo con verdurine alla julienne e degli ottimi tagliolini.
Anche questa avventura si conclude e non c’è modo migliore di gustarsi l’ultima invitante e ricca colazione dell’Hotel D’Aragona.
Vi aspetto a settembre con Mandorle e Sapori a Corte!