Sapori ed emozioni di TuttoFood 2019 un’esperienza indimenticabile
Sapori ed emozioni di TuttoFood 2019 un’esperienza indimenticabile
Come vi avevo già anticipato quest’anno ho avuto il gran piacere di essere un’ambassador di TuttoFood 2019.
Quale miglior esperienza mi poteva capitare se non quella di presenziare a uno degli appuntamenti più importanti dedicati al food & beverage su tutto il territorio nazionale?
La fiera si è tenuta a Rho ed è iniziata il 6 maggio con il taglio ufficiale del nastro da parte del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il Dott. Gian Marco Centinaio.
Tutto Food, la fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare, è stata ben suddivisa per settori come quello del TUTTOSWEET o del TUTTOPASTA passando dal TUTTOFROZEN al TUTTOMEAT. Insomma, non è mancato davvero nulla quest’anno e a dirla tutta si è posta anche una particolare attenzione al TUTTOGREEN dedicando una intera zona espositiva e focalizzando l’attenzione sul settore salute/benessere a tavola.
La prima giornata è iniziata con una ricca colazione da Di Leo, brand di biscotti conosciuto in tutto il territorio che ci ha coccolati con i buonissimi Caveosi, i classici biscotti realizzati in onore della città di Matera.
Non sono mancate anche degustazioni da Caffè Vergnano dove sono stati presentati nuovi prodotti e il nuovo progetto “Women in Coffee”.
Il fascino di una fiera ricca di workshop è che puoi guardare gli addetti ai lavori stando in prima fila ed è quello che è successo proprio da Molini Pivetti dove la Signora Rina Poletti mi ha incantata con la sua produzione di pasta all’uovo e chiaramente non potevo far a meno di degustare un primo piatto.
Ma parlando di pasta eccomi da Granoro, marchio orgoglio della mia regione.
Profumi inebrianti in ogni stand espositivo e siamo qui, nella parte più dolce della fiera dove piccole e grandi aziende si sono impegnate nella realizzazione di croissant e piccola pasticceria tra cui San Giorgio, storica azienda di croissanterie.
Inevitabile anche fermarsi per la degustazione da Olio Pantaleo che ci ha proposto una novità: la degustazione multisensoriale ovvero una degustazione dei piatti accompagnati dalle sonorità dell’olio create da un ecologista del suono.
Meravigliata? Beh forse è riduttivo!
Ma si continua con gli show cooking e qui siamo passate da Marco Bianchi a Canavacciuolo fino ad Alessandro Borghese brillante ed entusiasmante come sempre.
Una bella novità mi è stata presentata anche da Prosciutto Toscano DOP che ha accompagnato alla degustazione semplice del prosciutto una lezione di Sushi in cui i sapori occidentali hanno incontrato le raffinate tecniche di cucina orientali.
Insomma Tutto food è stata una bellissima sorpresa e sono sono davvero felice di essere stata scelta per questo grande evento ma soprattutto è stato ancora una volta entusiasmante vedere quanto i prodotti del mio territorio siano diventati dei protagonisti d’eccellenza quando si parla di cibo a livello nazionale.
Adesso non resta che attendere la prossima edizione che sarà nel 2021.