Quanti di voi utilizzano e conoscono il miglio?
Un prezioso cereale antico, coltivato addirittura già dagli egizi, ma in Europa utilizzato soprattutto come mangime per pollame ed uccelli. Per fortuna oggi le cose stanno cambiando e sta riprendendo piede sul mercato alimentare visto peraltro che è simile al frumento ma è privo di glutine quindi perfetto per i celiaci.
Ricco di amido, minerali e vitamine il miglio non apporta tutti gli amminoacidi essenziali quindi è importante servirlo con legumi proprio come ho fatto io in questa ricetta “Zuppa miglio e fagioli” perfetta da servire come pietanza unica.
Zuppa miglio e fagioli
Ingredienti:
1 carota
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 costa di sedano
500 gr di fagioli
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
100 gr di miglio
olio extra vergine
Preparazione:
Mettiamo i fagioli in acqua con una foglia di alloro per una notte intera.
La mattina seguente laviamo i fagioli sotto l’acqua corrente.
Mettiamo in una pentola un po’ di olio e lo spicchio di aglio con metà cipolla, la carota pulita e sminuzzata e una piccola costa di sedano anch’essa tagliata a dadolata.
Non appena inizia a colorirsi il tutto aggiungiamo i fagioli e l’ acqua fino a coprire i legumi e lasciamo cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo che i fagioli cuociono laviamo sotto l’acqua corrente il miglio e circa 10 minuti prima di spegnere la fiamma lo aggiungiamo ai fagioli facendoli cuocere insieme.
Regoliamo con sale e un pizzico di pepe
Basteranno pochi minuti per cuocere il miglio quindi togliamo dal fuoco e serviamo caldo con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva.