Zuppa di patate zucca e farro
Gennaio il freddo si fa sentire e la cucina si trasforma in un nido accogliente In questi giorni la cucina diventa il nostro rifugio, un luogo dove coccolarci con piatti caldi e confortanti. Oggi voglio condividere con voi una ricetta che fa tanto casa: la zuppa di patate, zucca e farro.
Un abbraccio in piatto perfetto per scaldare corpo e anima.
Leggera e completa risulterà un piatto perfetto da servire sia a pranzo che a cena
Si tratta di una zuppa molto semplice realizzata con cipolla, patate, zucca aromi e farro facile da fare perché si prepara in un’unica pentola e con pochi ingredienti.
Il pane tostato è un must a casa mia, dove, sapete, il pane non manca mai.
Profumi semplici di casa e di famiglia, dove la Zuppa di patate zucca e farro diventa la cena perfetta per perdersi e ritrovarsi ma vista la sua versatilità e comodità la Zuppa di patate zucca e farro può essere preparata anche nell’idea di essere gustata durante la pausa di lavoro.
Considerate che il farro è un cereale dalle origini antichissime infatti era molto utilizzato già dagli antichi romani Ha moltissimi benefici su ipercolesterolemia e diabete. Inoltre favorisce la digestione, è energetico, sazia senza appesantire e contiene meno calorie di altri cereali.
A questo punto non resta che mettersi ai fornelli e preparare questa deliziosa zuppa
Zuppa di patate zucca e farro. Leggera e completa risulterà un piatto perfetto da servire sia a pranzo che a cena
Si tratta di una zuppa molto semplice realizzata con cipolla, patate, zucca aromi e farro facile da fare perché si prepara in un'unica pentola e con pochi ingredienti.
Ingredienti:
2 patate
500/600 gr di zucca
1 cipolla
q.b. olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di aromi (rosmarino salvia timo)
q.b. acqua di cottura
200 gr circa di fagioli precotti
q.b. sale
150 gr di farro
q.b. rosmarino per impiattamento
q.b. fette di pane
Preparazione:
1)
Laviamo le patate, le peliamo e poi le tagliamo a tocchetti Puliamo una cipolla, la tagliamo a metà e la sminuzziamo Puliamo la zucca eliminando la parte esterna più dura e tagliandola grossolanamente.
2)
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, in una padella capiente facciamo una base di olio extra vergine di oliva, lo scaldiamo e mettiamo all’interno la cipolla sminuzzata. Aggiungiamo il mazzetto di aromi freschi e le patate.
3)
Facciamo insaporire il tutto e rosolare appena, quindi copriamo con qualche mestolo di acqua di cottura. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e poi non appena inizia a sobbollire aggiungiamo la zucca. Copriamo e lasciamo cuocere ancora per una decina di minuti.
4)
Trascorso questo tempo, controlliamo che la zucca e la patata siano cotte quindi aggiungiamo i fagioli. Facciamo insaporire il tutto mescolando gli ingredienti e poi togliamo il mazzetto di aromi. Ultimiamo la cottura regolando con il sale.
5)
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione riduciamo parte del composto in purea Adesso inseriamo il farro Mescoliamo e portiamo a cottura.
Tostiamo le fette di pane in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Portiamo in tavola aggiungendo olio extra vergine di oliva e pepe