Vellutata di zucchine con patate fagioli e pomodorini .
Vellutate, creme, zuppe, minestre, tutto è perfetto per poter parlare di detox e benessere a tavola. Iniziamo anche questo mese di Aprile, con i buoni propositi aspettando le leccornie delle Festività Pasquali e quindi prima di “vivere” queste giornate culinarie intense ci godiamo un po’ di leggerezza con una vellutata fresca e particolarmente saziante vista la presenza di patate e fagioli che ci consentono di servirla anche come pietanza unica.
Vellutata di zucchine con patate fagioli e pomodorini
Ingredienti:
1 patata piccola
500 gr di zucchine
500 brodo vegetale
1 scalogno
6 pomodorini ciliegino
150 gr di fagioli (possiamo utilizzare dei fagioli precotti in scatola)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione:
Prima di tutto ci occupiamo dei fagioli.
Se non li abbiamo a disposizione possiamo decidere o di utilizzare dei fagioli in scatola, diversamente li mettiamo in acqua la sera prima e li cuociamo come siamo soliti fare.
Sminuzziamo lo scalogno, lo mettiamo in pentola con 1 cucchiaio di olio e non appena caldo aggiungiamo sia la patata che le zucchine tagliate a quadretti.
Allunghiamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per una ventina di minuti o fino a quando non saranno morbidi.
A questo punto preleviamo gli ortaggi (patata e zucchine) dalla pentola e li frulliamo con un frullatore ad immersione, allungando sempre un po’ con il brodo di cottura se ne abbiamo necessità.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.
In una padella scaldiamo l’ altro cucchiaio di olio e lasciamo appassire i pomodorini dopo qualche minuto aggiungiamo anche un paio di mestoli di fagioli.
A questo punto sistemiamo la vellutata in cocotte o ciotole da minestra e al centro sistemiamo un paio di cucchiai di fagioli.
Ultimiamo con un filo di olio e un pizzico di pepe.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE – CLICCA