Treccia di pasta brioche con uvetta perchè i lievitati sono la mia passione da sempre e voi lo sapete! Primo venticello fresco e subito pronta a mettere le mani in pasta, farina uvetta e lievito ed in pochi minuti in casa c’è un profumo di lievitati! Dolce ma non troppo la brioche è arricchita dal sapore dell’uvetta ma che so già sostituirete con le gocce di cioccolato, vero?
Beh intanto io vi passo la ricetta e se volete sostituire l’uvetta fate pure!
Treccia di pasta brioche con uvetta
Ingredienti:
400 gr di farina
100 gr di manitoba
50 gr di burro a pomata
10 gr di lievito di birra
70 gr di uvetta
10 gr di malto ( oppure 1 cucchiaino di miele)
2 tuorli
200 ml di latte
1 pizzico di sale
Latte e 1 tuorlo per spennellare
Preparazione:
Sciogliamo il lievito di birra nel latte appena tiepido, dopo qualche minuto aggiungiamo il malto e lo lasciamo coperto per circa 30 minuti.
Mescoliamo le due farine in una ciotola quindi aggiungiamo il latte tenuto da parte, i due tuorli ed iniziamo a lavorare per circa 10 minuti o fino a quando avrà preso corpo, a questo punto aggiungiamo il burro poco per volta l’uvetta tenuta precedentemente in acqua quindi ben strizzata e per finire il pizzico di sale
Formiamo una palla e la mettiamo in una ciotola a lievitare per un paio di ore o fino a quando non raddoppierà il suo volume.
Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto formiamo tre filoncini uguali e formiamo una treccia, quindi mettiamo nuovamente a lievitare in una forma per plumcake per 30/40 minuti.
Spennelliamo con un pò di latte e tuoro
Inforniamo a 180 gradi per circa 30