Avete mai preparato dei Tramezzini di carne? io diverse volte ma non ho mai avuto la possibilità di scattare una foto. I tramezzini di carne in genere li preparo quando pranziamo in spiaggia, oppure come soluzione per una cena veloce. Capita anche a me di non aver alcuna voglia di mettere su set fotografici oppure di dedicare tempo ai fornelli, però questa volta ce l’abbiam fatta e quindi condivido con voi questa facilissima e saporitissima ricetta, molto gradita anche dai bambini. La mia versione è cotta in forno, ma nessuno vieta di friggerli!
Tramezzini di carne
Ingredienti:
800 gr di carne macinata
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di formaggio a fette
150 gr di prosciutto (facoltativo)
pangrattato (q.b.)
spinaci lessi (q.b.)
olio extra vergine di oliva (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo (q.b.)
Preparazione:
In una coppa mettiamo la carne macinata, il prezzemolo sminuzzato, le uova, sale, pepe e il parmigiano.
Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto non troppo molle.
Dividiamo in due parti, stendiamo su carta da forno, con l’aiuto di un mattarello formiamo dei rettangoli o dei quadrati, solo su una di queste due parti formiamo uno strato di spinaci lessi, sopra poggiamo il formaggio a fette, poi il prosciutto (se gradite) regoliamo con sale e pepe e copriamo con l’altra carne.
Eliminiamo la carta da forno e tagliamo dei triangoli.
Passiamoli nel pangrattato.
In una pirofila da forno, mettiamo un filo di olio sul fondo e poggiamo i tramezzini di carne.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità ventilata per circa 30 minuti o fino a completa doratura. Diversamente potete friggerli in padella.