Conosciamo un po’ tutti le fave, ma sono certa che in pochi conoscono i benefici che apporta il consumo di questi legumi così tanto amati ed utilizzati in cucina. Da nord a sud, dalle fave secche a quelle fresche, le fave sono ricche di proteine, vitamine, fibre e ferro! Insomma non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Chiaramente se le consumiamo crude riusciremo a conservare tutte le sue caratteristiche.
Oggi quindi le utilizzo nella mia ricetta e vi propongo un Tortino di patate con fave e prosciutto che può essere servito sia come contorno che come secondo piatto. Delicatissimo nel sapore perché ha di base una purea di patate, così nel tortino viene esaltato il sapore della fava perfettamente abbinata al prosciutto. Pochi ingredienti, e poco impegno nella preparazione per un risultato davvero goloso e poi le piccole porzioni sono sempre di grande effetto. Il Tortino di patate con fave e prosciutto piacerà a tutta la famiglia, provatelo e poi mi direte!
Tortino di patate, fave e prosciutto
Ingredienti per 8 tortini circa:
700 gr di patate
350 di asiago
4 uova
150 gr di prosciutto cotto
120 gr di fave
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
Preparazione:
Lessiamo le patate in acqua salata e non appena fredde le peliamo.
Facciamo la stessa cosa con le fave, quindi non appena tiepide eliminiamo la pellicina esterna.
Tagliamo il prosciutto e il formaggio in pezzi piccoli.
A questo punto passiamo le patate al passaverdure e le mettiamo in una ciotola, aggiugiamo gli altri ingredienti e amalgamiamo bene.
Imburriamo dei pirottini piuttosto alti e riempiamoli per 3/4 con il composto.
Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Serviamo il tortino ben caldo.