Oggi vi propongo un tortino un pò particolare e nato un per caso. Si tratta di un Tortino con ricotta e riso, oserei dire una ricetta con ingredienti da riciclo. Parola brutta? io direi di no, e poi, non solo per il periodo storico che stiamo vivendo, in cucina non si butta nulla!
Qui da noi, non so se lo sapete già, ma mozzarelle e la ricotta non mangiate nello stesso giorno in cui si comprano, non sono più “gustose” ( e lo so cari miei siamo un po’ esagerati) quindi la mozzarella le congeliamo o la utilizziamo per ripieni di pizze e focacce e la ricotta..?? cosa faccio di questa ricotta? un dolce? noooo!! e allora ecco qui il tortino. Riso bollito, ricotta ed ingredienti di base che messi insieme ci regalano un finger food, o secondo piatto da leccarsi i baffi e apprezzato anche dai nostri piccolini.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Tortino con ricotta e riso
Ingredienti:
500 gr di ricotta vaccina
120 gr di riso lesso
2 uova
20 gr di formaggio grattugiato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
2 fette di salame (facoltativo)
Preparazione:
Pesiamo la quantità di riso indicata nella ricetta e lo mettiamo in una ciotola, (se non lo abbiamo a disposizione lessiamolo e utilizziamolo non appena sarà freddo) aggiungiamo la ricotta, passata precedentemente al setaccio così da aver eliminato l’eccesso di liquido, e iniziamo a mescolare.
Di seguito aggiungiamo le uova, inserendone una per volta e mescolando bene prima di aggiungere l’altra, poi il formaggio, il pizzico di sale e il pepe.
Tagliamo in pezzi piccoli anche le due fette di salame e aggiungiamole al composto.
Quando sarà tutto perfettamente incorporato imburriamo una pirofila e versiamo il composto preparato.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Solo quando sarà fredda la tiriamo fuori dalla pirofila e la tagliamo in piccoli quadratini così da poterla servire come finger food.