Torta salata di pasta fillo con bietole ricotta e prosciutto
Si avvicina il fine settimana e come spesso accade ci ritroviamo a pensare ad una pizza o torta salata da portare in tavola.
Amo la pasta fillo per la sua nota super croccante che a mio parare rende tutto più irresistibile.
Questa torta l’ho farcita con bietole, ricotta e prosciutto, senza utilizzare le uova perché a mio parare avrebbero appesantito l’impasto ma potete sostituire le bietole tranquillamente con altre verdure di stagione così da equilibrare ogni sapore.
La Torta salata di pasta fillo con bietole ricotta e prosciutto potete servirla come pietanza unica oppure potete proporla come antipasto a cui aggiungere una cucchiaita di crema di formaggio accanto.
A voi la scelta.
Torta salata di pasta fillo con bietole ricotta e prosciutto. Amo la pasta fillo per la sua nota super croccante che a mio parare rende tutto più irresistibile.
Questa torta l’ho farcita con bietole, ricotta e prosciutto
Perfetta come pietanza unica o come antipasto per un pranzo o cena formale.
Ingredienti:
700/800 gr di bietole a costa
q.b. olio extra vergine di oliva
1 cipolla bianca piccola
1 bicchiere di acqua
200 gr di ricotta
150 gr di prosciutto cotto tagliato a tocchetti
50 gr di formaggio grattugiato tipo parmigiano
q.b. sale
5-6 fogli di pasta fillo
q.b. semi di sesamo
Preparazione:
1)
Prima di tutto laviamo le bietole sotto l’acqua corrente. Le tagliamo in due parti dividendo così le coste più dure dalle foglie più tenere. Mettiamo in padella un fondo di olio extra vergine di oliva Sminuzziamo la cipolla e la facciamo dorare al suo interno Mettiamo in padella prima le coste allungando con un pochino di acqua Non appena si ammorbidiscono aggiungiamo le foglie. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere.
Una volta cotte regoliamo con un pochino di sale e lasciamo raffreddare.
2)
Stendiamo in una teglia un pochino di olio aiutandoci con un pennello e facciamo la stessa cosa con i fogli di pasta fillo e man mano che li ungiamo li sistemiamo all’interno della teglia sovrapponendoli tra loro cercando di tenere gli estremi un pochino fuori della teglia così da poter ripiegare dopo la farcitura.
3)
In una ciotola mettiamo le bietole ormai fredde, aggiungiamo la ricotta, il prosciutto, il formaggio e un pizzico di sale. Mescoliamo e poi versiamo all’interno del guscio di pasta fillo. Ripieghiamo i bordi verso l’interno, spennelliamo con un pochino di olio extra vergine di oliva e distribuiamo sopra i semi di sesamo. Inforniamo a 180 gradi modalità statica, per circa 25/30 minuti, controllate che la pasta fillo non si colori troppo, nel caso coprite con un foglio di alluminio.
Una volta cotta portatela in tavola con un filo di olio e un pizzico di pepe