Ricetta torta di ricotta
La torta ricotta e pere è un dolce pronto in pochissimi minuti. Pochi ingredienti, tanto gusto e facilità di esecuzione, il tutto per ottenere una torta gradita da grandi e piccini. La torta ricotta e pere è particolarmente indicata come dolce pasquale ma nessuno vieta di proporlo ogniqualvolta si ha voglia di un dolce che contenga ricotta, ma in modo particolare, che sia subito pronto. La torta di ricotta e pere può essere resa maggiormente golosa dall’aggiunta di gocce di cioccolato o nocciole tritate all’interno dell’impasto.
Torta ricotta e pere
Ingredienti:
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
3 uova piccole
la scorza grattugiata di 1 limone
metà pera
nocciole (q.b.)
Preparazione:
In una ciotola lavoriamo in crema la ricotta con lo zucchero (assaggiate il composto e se preferite aggiungete al massimo 20 gr di zucchero), inseriamo le uova, una per volta, e la scorza del limone.
Imburriamo ed infariniamo una teglia da 18 cm, versiamo il composto delicatamente e distribuiamo le fettine sottili della pera e le nocciole. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
Non appena pronta spolveriamo con zucchero a velo.
Dolce delizioso e semplice da preparare questa torta ricotta e pere. Ideale durante il periodo pasquale, da prendere sempre in considerazione tutto l’anno. Il perfetto connubio torta con frutta e ricotta è sempre gradito da grandi e piccini. Una merenda ideale o semplicemente un ottimo dolce dopo pranzo magari la domenica con amici o parenti. Io vi consiglio di provarla, non vi deluderà assolutamente.
Io ho utilizzato questa ottima teglia da 18 cm anche per altre torte. La trovate al seguente link.