La Torta Guinness è una torta irlandese che ha tra i suoi ingredienti la birra Guinness, straordinaria per il suo sapore deciso e il suo profumo “inebriante”.
La torta Guinness è una delle torte più semplici da fare, ma di grande effetto! Una base di cioccolato guarnita da una soffice nuvola bianca
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Torta Guinness
Ingredienti:
330 ml di birra Guinness
250 gr di zucchero di canna
170 gr di farina
170 gr di burro morbido
3 uova
75 gr di cacao amaro
1/2 busta di lievito per dolci
Per la copertura:
300 gr di formaggio morbido (philadelphia)
190 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy
Preparazione:
Montiamo il burro con lo zucchero fino a quando non otterremo una crema. Aggiungiamo le uova, una per volta, piano la farina e il lievito precedentemente setacciati. Con una frusta a mano invece sciogliamo il cacao amaro nella birra, e lavoriamo fino a quando diventerà cremosa. Mescoliamo gli ingredienti inserendo la crema di birra nel composto di farina fino a completo assorbimento. Accendiamo il forno in modalità ventilata a 180 gradi e dopo aver imburrato e infarinato una teglia da 22 cm versiamo il composto e la inforniamo per circa 1 ora e 20 minuti.
Nel frattempo che diventa fredda prepariamo la crema quindi montiamo il formaggio insieme allo zucchero a velo e al brandy. Decoriamo la torta lasciando ciuffi di crema su tutta la base, far riposare mezz’ora in frigo e poi servire.
Ricetta preparata per la fiera del cioccolato artigianale di firenze
-
#fieradelcioccolatoartigianale
-
#fieracioccolatofirenze