Torta di mele invisibile con gocce di cioccolato e mandorle senza burro e senza olio
Da quanto ho provato la torta invisibile, e ormai parliamo di diversi anni fa, non riesco a pensare a una soluzione migliore se si ha voglia di un dolce alla frutta, e sottolineo alla frutta, senza troppi fronzoli. Al taglio infatti potete notare che c’è pochissimo impasto di farina ma tante tante mele e proprio per questa ragione e per il fatto che è senza burro e senza olio, risulterà particolarmente leggera e digeribile.
Umida per più giorni, è perfetta sia per la merenda che per una coccola serale magari in sostituzione del frutto previsto a fine cena.
Oggi inoltre in questa versione trovi gocce di cioccolato e mandorle a filetti, ma a questo link
trovi anche la versione con le mele e una con le pere, ti basterà cliccare per trovare la tua preferita
Cosa aspetti quindi? Pronto ad immergerti nel fantastico mondo delle torte invisibili?
Torta di mele invisibile con gocce di cioccolato e mandorle senza burro e senza olio. Umida per più giorni, è perfetta in ogni momento
Ingredienti:
5 mele
2 uova
70 gr di farina 00
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
80 gr di acqua
q.b. scorza limone
q.b. succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci (8 gr)
40 gr di mandorle sfilettate
40 gr di gocce di cioccolato
Preparazione:
1)
Prima di tutto mettiamo le mandorle sfiletatte in acqua così da renderle umide e perfette anche dopo la cottura. Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo interno e poi con l’aiuto di una mandolina le tagliamo a fette sottili. Le raccogliamo all’interno di una ciotola. Copriamo con del succo di limone, mescoliamo e le teniamo da parte
2)
In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, poi versiamo l’acqua,la scorza del limone, la farina precedentemente setacciata , il pizzico di sale e il lievito. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
3)
Prendiamo la ciotola con le mele e versiamo su il composto appena ottenuto. Diamo una prima mescolata e poi inseriamo le gocce di cioccolato.
4)
Mescoliamo bene e versiamo all’interno di uno stampo per torta a cerniera di cm 20/22 precedentemente unto e rivestito di carta da forno in modo particolare sui bordi di congiunzione della teglia.
5)
Togliamo le mandorle dall’acqua e le tamponiamo con un canovaccio. Le distribuiamo sulla torta. Inforniamo in forno statico a 180 gradi modalità statica per circa 40/45 minuti.