Torta fondente di cioccolato e ricotta senza burro e senza lievito
Una torta che avrei potuto chiamare anche e semplicemente “cioccolatosa”
Avete presente cosa intendo?
Ecco, intendo proprio quelle torte che restano belle umide internamente, che donano un senso di leggerezza al palato e che ti fanno sentire felice anche dopo 3 /4 ore dopo che hai mangiato una fetta.. è chiaro, no?
Beh la Torta fondente di cioccolato e ricotta senza burro e senza lievito è proprio la torta che rispecchia queste caratteristiche e che a questo punto dovete assolutamente replicare.
Senza burro e senza lievito questa torta è perfetta per chi come me ama dolci leggeri, golosi e al tempo stesso salutari.
Torta di cioccolato fondente e ricotta senza burro e senza lievito
Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di olio di semi
100 gr di zucchero di canna integrale
60 gr di farina 00
150 gr di ricotta
30 gr di cacao amaro
3 uova
3 cucchiai di bevanda alla soia
Preparazione
1)
Prima di tutto ci occupiamo del cioccolato fondente, quindi lo tagliamo in pezzi e lo sciogliamo a bagnomaria.
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettrice le uova con lo zucchero di canna integrale.
Aggiungiamo a filo l’olio e non appena assorbito inseriamo la bevanda alla soia o semplice latte
Lavoriamo il composto fino a farlo diventare spumoso.
A questo punto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta tiepido lo inseriamo all’interno.
Incorporato tutto il cioccolato aggiungiamo la farina setacciata. Poi aggiungiamo anche il cacao.
Alla fine inseriamo la ricotta
Mescoliamo bene.
Imburriamo uno stampo per torte e lo copriamo con un foglio di carta da forno (io ho utilizzato uno basso che uso per le pastiere da 20 cm)
CONTENUTO - A casa riceverai un ruoto per pastiera di diametro 20 x 4 h cm in Banda Stagnata, indicata particolarmente per cotture lente e per distribuire il calore in maniera uniforme. I ruoti da Pastiera possono essere adattati alla realizzazione di Pizze, Crostate e Apple Pie.
PASTIERA NAPOLETANA - La pastiera napoletana è un celebre dolce tradizionale di Napoli, spesso associato alle festività pasquali. Composta da una base di pasta frolla, racchiude un ricco ripieno di ricotta, grano cotto, uova, zucchero e profumazioni come agrumi e vaniglia. Questo dolce non solo delizia il palato, ma incarna anche la connessione tra cultura, fede e tradizione.
RICERCA E SVILUPPO - Il processo di ricerca e progettazione di Decora è gestito da un team esperto e creativo, il cui obiettivo principale è garantire elevati standard di qualità e ascoltare le esigenze del mercato. Fondamentale per questo processo è il supporto del laboratorio interno, dove i prodotti vengono accuratamente testati per assicurare il raggiungimento dei più alti standard. Decora si impegna a fornire una gamma di prodotti professionali e pratici e quasi interamente Made in Italy.
SOSTENIBILITA' - Decora dimostra un forte impegno per la sostenibilità ambientale, avendo installato un impianto fotovoltaico nella sua sede che riduce le emissioni di anidride carbonica di oltre 10.000 Kg all'anno. I prodotti Decora sono caratterizzati da un'anima "green", realizzati con materiali riciclabili, compreso il packaging, per il quale si è scelto di usare inchiostri a base vegetale, garantendo sicurezza alimentare e carta certificata FSC, da foreste ben gestite.
DECORA - Il marchio Decora è stato fondato nel 1998 dalla famiglia De Luca, che ha un'esperienza ultraquarantennale nel settore dell'attrezzatura per la ristorazione e per la pasticceria. Il fondatore, Carlo De Luca, ha capito l'importanza di rendere disponibili al pubblico di appassionati e amatori una vasta gamma di prodotti per la decorazione di torte e dolci che fino a quel momento erano riservati solo ai professionisti.
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
Versiamo all’interno il composto.
Inforniamo in forno già caldo a 170 gradi modalità statica per circa 40 minuti
La torta risulterà fuori asciutta ma all’interno molto cioccolatosa e umida.