Torta di banane e noci
Vediamo insieme oggi una gustosa ricetta della torta di banane e noci. Ottima per tutta la famiglia e per le occasioni con gli amici.
Come spesso accade quando facciamo la spesa tutti insieme, riempiamo il carrello di cereali per la colazione, come se casa fosse un albergo 4 stelle con servizio di colazione a buffet. In tutto questo invece c’è da considerare che io faccio colazione o con fette di pane o fette biscottate con marmellata, Francesco fa colazione con le brioche o anche lui con fette di pane e che quindi l’ unico a consumare cereali a colazione è il nostro piccolo Massimo, (a dire la verità a noi capita di consumarli a volte nello yogurt per merenda ma in quantità davvero ridotta). Ma cosa ci vuoi fare, per fortuna hanno scadenza lunga e quindi niente è sprecato! Questo per dirvi che stanchi di questi cereali al cioccolato ho pensato di metterli all’ interno della nostra torta. Così per terminarli una volta per tutti e chiaramente il concetto vale anche per le banane!
Torta di banane e noci
Ingredienti:
250 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro
80 gr di latte
4 uova
2 banane
60 gr di gherigli di noce
mezza bustina di lievito per dolci
cereali di cioccolato (facoltativi)
Preparazione:
Trituriamo grossolanamente le noci.
Fondiamo il burro e lasciamolo raffreddare.
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere il raddoppio del loro volume inizale e saranno bianche e spumose.
Setacciamo la farina con il lievito ed uniamola delicatamente alle uova.
Di seguito inseriamo anche il burro morbido e il latte a filo in fine una delle due banana affettata e qualche goccia di cioccolato.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 24/26 cm.
Versiamo il composto e distribuiamo l’altra banana sempre tagliata a fette e le gocce di cioccolato restanti e le noci triturate.
Inforniamo a 170 gradi per circa 30/40 minuti.