Oserei definirle piccole delizie per occhi e palato, perché sapete bene che una cosa in ci credo molto è che oltre ad essere un prodotto buono e sano, deve anche essere bello.
E queste “piccole” tartellete, a prescindere che siano venute più o meno bene, (lascio l’ardua sentenza a chi ha maggior competenza o chi si sente un perfezionista) fanno sempre una bella figura.
Linea pulita, con una leggera onda (le paragonerei ad un abito morbido in dosso ad una donna) completate da una crema deliziosa allo yogurt leggera ma golosa.
Eccoci quindi al momento del te, ed io ad un dolcetto non rinuncio! chi si unisce a me per questo delizioso incontro?
Tartellette con ciliegie e yogurt
Ingredienti Pasta frolla all’ olio di oliva
200 gr di farina semi-integrale (oppure 100 di farina integrale e 100 gr di farina 00)
80/100 gr di olio di semi di girasole (oppure olio di oliva)
100 gr di zucchero di canna
1 uovo intero + 1 tuorlo
Ingredienti Crema di yogurt:
170 gr di yogurt greco
125 gr di formaggio morbido in crema
120 gr di zucchero a velo
ciliegie (q.b.)
Per la preparazione:
Mettiamo l’olio e lo zucchero nel mixer e mescoliamo , aggiungiamo le uova e frulliamo per qualche minuto.
Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino a quando il composto non sarà amalgamato.
Trasferiamo l’ impasto su un piano infarinato e lavoriamo velocemente fino ad ottenere una palla compatta ed omogenea.
Copriamola con pellicola e mettiamo in frigo, per minimo 1 ora.
Nel frattempo prepariamo la crema di yogurt quindi lavoriamo con le fruste elettriche lo yogurt con il formaggio morbido ed aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo, setacciato.
Mettiamo in una sac à pochè e lasciamo in frigo fino al momento dell’ utilizzo.
Trascorso il tempo stabilito tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla all’ olio di oliva e formiamo le tartellette quindi stendiamo l’ impasto a ¾ millimetri di spessore ricaviamo dei dischetti appena più grandi delle forme che abbiamo a disposizione .
Foderiamo o imburriamo ogni stampo e adagiamo all’ interno la frolla facendo una leggera pressione sulla pasta così da distribuirla uniformemente, buchiamo con una forchetta il fondo e inseriamo i legumi all’ interno (magari poggiati su una piccolo pezzo di carta da forno) così eviteremo di farli attaccare alla base e procediamo con la cottura in bianco quindi mettiamo in forno già caldo a 170 gradi per circa 10 minuti.
A questo punto, tiriamo fuori le tartellette, eliminiamo i legumi e la carta forno e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti o comunque fino a quando non saranno dorati.
Lasciamole su gratella e facciamole raffreddare.
Tagliamo grossolanamente 5/6 ciliegie e dopo aver farcito ogni tartelletta con la crema di yogurt poggiamo su ognuna pezzi di ciliegie e zucchero a velo.