Avete mai sognato di seguire una stella come i Re Magi? Oggi, con questa stella di pasta frolla, possiamo rivivere un po’ della loro magia! ⭐️
Ho scelto di chiudere le feste con un dolce a forma di stella, un simbolo luminoso che ci guida verso un nuovo inizio. Anche se non ho creato una stella cometa, la mia stella è ugualmente speciale, con un ripieno morbido di mele, uvetta e mandorle che ci scalda il cuore.
Perché la stella è un simbolo universale. Per alcuni è un richiamo alla fede, per altri è semplicemente un punto luminoso nel cielo che ci fa sognare. Come diceva Vincent van Gogh, “Per quanto mi riguarda, nulla so con certezza…ma la vista delle stelle mi fa sognare…”
Quindi, accendiamo le nostre stelle interiori e celebriamo l’Epifania con un dolce sorriso!
Stella di pasta frolla con un ripieno di mele uvetta e mandorle. Un guscio di frolla che racchiude la dolcezza della mela e uvetta
Ingredienti:
Ingredienti pasta frolla:
250 gr di farina 00
160/180 gr di burro
100 gr di zucchero (decidete voi se semolato o a velo)
50 gr di uovo intero
1 scorza arancia o limone non trattati
Ingredienti farcitura:
q.b. Confettura di albicocche (o altra confettura da voi preferita)
1 mela
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di uvetta
50 gr di mandorle sfilettate
1 succo arancia
Preparazione:
1)
Mettiamo in planetaria il burro in pomata ovvero a temperatura ambiente e poi aggiungiamo lo zucchero
Lavoriamo fino a quando gli ingredienti non sono amalgamati e poi aggiungiamo la scorza di arancia e l’uovo.
Lavoriamo ancora per pochissimi minuti.
In tre riprese inseriamo la farina.
Lavoriamo anche in questo caso per pochi minuti e poi spostiamo l’impasto ottenuto su un piano da lavoro appena infarinato. Otteniamo un panetto sodo e compatto e poi stendiamo appena, copriamo con un foglio di pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 oretta.
Preparazione farcitura:
1)
Laviamo più volte l’uvetta sotto l’acqua corrente e poi la idratiamo con il succo di arancia. Laviamo la mela, la peliamo e dopo aver eliminato il torsolo la tagliamo prima a fette e poi a tocchetti.
La mettiamo in una padella insieme allo zucchero e alla cannella La spostiamo sul fuoco e la facciamo appassire dolcemente. Non appena pronta la togliamo dal fuoco e la lasciamo raffreddare. La spostiamo in una ciotola e aggiungiamo l’uvetta ben idratata nel succo di arancia e scolata bene e le mandorle a filetti Mescoliamo e teniamo da parte.
Preparazione crostata:
1)
Riprendiamo la frolla dal frigo, la lavoriamo con le mani e poi la stendiamo con un mattarello su un foglio di carta da forno.
Formiamo un cerchio
Prendiamo un coperchio più piccolo del cerchio fatto, lo poggiamo sulla frolla ed ottenuta la sagoma perfetta, lo togliamo e con un taglia pizza formiamo un cerchio perfetto. Eliminiamo l’eccesso di frolla e poi sempre con il taglia pizza facciamo 8 incisioni partendo dalla parte esterna verso l’interno di solo 5 cm. Al centro distribuiamo la confettura e con un cucchiaio la allarghiamo fino ad arrivare alle incisioni Distribuiamo sopra il composto di mele uvetta e mandorle
A questo punto iniziamo a formare la nostra stella quindi con la mano solleviamo il bordo scoperto portando le punte verso il centro. Unendoli perfettamente in punta Facciamo aderire entrambi i lati della frolla così da formare la punta di una stella.
Su ogni punta poggiamo una nocciola. Aggiungiamo ancora mandorle a filetti e inforniamo a 180 gradi per circa 20/25 minuti, regolatevi in base al vostro forno e allo spessore della frolla. Non appena cotta, la tiriamo fuori dal frigo la facciamo raffreddare e poi spolveriamo con zucchero a velo.