Ricetta salsa besciamella
La salsa besciamella è una salsa di base, facile da preparare e molto utilizzata in cucina.
La salsa besciamella nota anche come salsa bianca è una delle salse basilari della cucina italiana ma anche francese ed anglosassone.
Per ottenere la besciamella partiamo quindi da un roux (impasto fatto con burro e farina cotti nel latte) con un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata.
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Salsa besciamella
Ingredienti:
1 lt di latte
70 gr di farina
70 gr di burro
sale fino (q.b.)
noce moscata (q.b.)
Preparazione:
Prepariamo un roux bianco facendo sciogliere 70 gr di burro, uniamo la farina e facciamo cuocere per 1 minuto mescolando e lasciando raffreddare.
In un altro pentolino portiamo quasi a bollore il latte e lo versiamo gradatamente nel roux mescolando continuamente con una frusta.
Far riprendere velocemente l’ebollizione continuando a mescolare, quindi aggiungiamo il sale e la noce moscata grattugiata, lasciamo sobbollire per 15 minuti a fuoco lento.
Filtriamo la salsa e lasciamo raffreddare.
La salsa besciamella è perfetta per accompagnare tantissimi piatti, sia secondi che contorni in particolar modo. Il suo sapore delicato ma deciso piace a tutti e riscuote sempre un buon successo a tavola. Semplice da preparare vi cambierà la vostra giornata in cucina in pochissimi minuti.
Assolutamente da non perdere questa salsa besciamella.