Ricetta riso con cotto di fichi
Diverse volte vi ho parlato del cotto di fichi (per tutti i dettagli potete guardare qui) e quindi sapete già che ho provato ad abbinarlo a pietanze salate. Il risultato, a dire il vero, mi piace in modo particolare ed il contrasto dolce/salato, così questa volta per tutti gli amici “vegetariani” o comunque per i “non amanti della carne e del pesce” ho pensato di proporlo come condimento per un semplice riso integrale con verdure e peraltro servito freddo. Riso con cotto di fichi, il sapore dolce del cotto di fichi sotto forma di glassa che si sposa perfettamente con gli ingredienti utilizzati e insieme rendono questa pietanza davvero particolare.
Riso con cotto di fichi
Ingredienti:
250 gr di riso integrale
3 carote
1 costa di sedano
semi di papavero (q.b.)
cotto di fichi (q.b.)
olio extra vergine di oliva (q.b.)
Preparazione:
Lessiamo il riso integrale in acqua e sale.
Non appena sarà al dente lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.
Nel frattempo laviamo le carote sotto l’acqua corrente e le spuntiamo, le puliamo bene e le tagliamo prima a metà e poi in tanti piccoli sigarini (rettangoli stretti e lunghi) e poi ancora in una dadolata più piccola tenendo da parte però qualche sigarino che ci servirà per la decorazione.
Laviamo anche il sedano e dopo averlo ben pulito lo tagliamo a rondelle piccole tenendo però da parte le foglie che utilizzeremo per guarnire il nostro riso.
In una ciotola capiente quindi mettiamo il riso freddo, le rondelle di sedano, i quadretti di carota, qualche seme di papavero, un filo di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaino di cotto di fichi.
Mescoliamo bene.
A questo punto porzioniamo il riso in piccole ciotole e decoriamo con carota, sedano, ancora semi di papavero e per ultimo distribuiamo del cotto di fichi.