Pasta con mozzarella di bufala pomodorini e capperi sotto aceto. Un mix di sapori, unico! Alzi la mano chi non ama la mozzarella di bufala, “la regina della cucina mediterranea” come la definiscono alcuni estimatori.
In genere però io preferisco gustarla fresca con insalata e pane croccante, solo che, la curiosità è donna ed ho voluto provare a portarla in tavola come ingrediente principale di un primo piatto.
Il risultato è stato molto soddisfacente ed è una buona alternativa per chi consuma la pasta come pietanza unica.
Pasta con mozzarella di bufala pomodorini e capperi sotto aceto
Ingredienti:
300 gr di trofie (o altro formato di pasta corta che preferite)
1 mozzarella di bufala
20 gr di capperi
1 scalogno
100 gr di pomodorini
sale (q.b.)
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di curry (facoltativo)
pepe
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale che ci servità per cuocere la pasta.
Laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà.
Nel frattempo, in una padella, scaldiamo un cucchiaio di olio con lo scalogno precedentemente tagliato sottilmente.
Non appena l’ olio risulterà caldo e la cipolla dorata aggiungiamo i pomodorini e li lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Nel frattempo l’acqua dovrebbe essere in ebollizione quindi versiamo la pasta e non appena al dente (seguite le indicazioni relative al tempo che trovate sulla confezione) la scoliamo bene e la versiamo in padella dove abbiamo il fondo con i pomodori.
Mescoliamo delicatamente il tutto ed in questo momento aggiungiamo il cucchiaino di curry (che vi ricordo essere facoltativo)
Quando sarà ben amalgamato e quindi la pasta si colorerà di giallo togliamo la padella dal fuoco, rompiamo sfilacciando tra le mani la mozzarella di bufala e l’aggiungiamo alla pasta insieme ai capperi.
Mescoliamo ancora, porzioniamo nei piatti, aggiungiamo un pizzico di pepe e portiamo in tavola il piatto di pasta filante.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE – CLICCA QUI