Pronti per gustare la purea di ceci con gamberetti? qualche giorno fa ho preparato questa sfiziosa pietanza per pranzo, avevo dei ceci in esubero (per non dire quantità industriale) e siccome li avevamo già gustati con la pasta il giorno prima, pensavo al fatto che avrei dovuto inventarmi qualcosa per riproporli. L’idea delle creme e vellutate ci piace molto e quindi come prima cosa li ho ridotti in purea e poi, come spesso accade, cercando nel frigo l’abbinamento per portarla in tavola mi è venuto in mente che avevo dei gamberetti, così senza perdere troppo tempo, mi son messa ai fornelli per completare la pietanza.
Abbiamo trovato la purea di ceci con gamberetti davvero gustosa e quindi ho pensato di proporla a voi non come semplice pietanza ma come finge food.
4
Purea di ceci con gamberetti
Ingredienti:
150 gr di gamberetti surgelati
350 gr di ceci già cotti
olio extravergine d’oliva (q.b.)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
timo o maggiorana fresca
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di latte fresco
Preparazione:
Saltiamo i gamberetti scongelati in una padella dove avremo fatto scaldare l’olio e imbiondire l’aglio.
Regoliamo con un pizzico sale e un pizzico di pepe, sfumiamo con il vino e dopo 5 minuti li togliamo dal fuoco e li teniamo da parte.
Nel frattempo prepariamo la crema di ceci e quindi con l’aiuto di un minipimer frulliamo il tutto aggiungiamo un pò di brodo di cottura dei gamberetti, se dovesse risultare ancora troppo dure aggiungiamo anche un filo di olio.
Mescoliamo bene fino ad ottenere una purea perfetta.
Mettiamo il composto in una sac à pochè con bocchetta larga e distribuiamoli sui cucchiai da finger food oppure piccoli piattini.
Terminiamo poggiando su ogni porzione gamberetti e foglie di timo.