Polpettone al forno di carne macinata aromatizzata Quando si parla di polpettone non si può fare a meno di pensare ai pranzi in famiglia e ai profumi della cucina della nonna. Una ricetta tradizionale e casalinga che mette sempre tutti d’accordo. Oggi vi propongo una versione ripiena che trovo molto gustosa, arricchita da profumi e aromi semplici. Io ho optato per spinaci e formaggio morbido rendendolo così umido e perfetto da accompagnare con patate o ortaggi al forno Il Polpettone al forno di carne macinata aromatizzata può risultare perfetto da portare in tavola durante il pranzo di Natale o di Santo Stefano. Tu hai già deciso cosa portare in tavola?
Polpettone al forno di carne macinata aromatizzata
Ingredienti
800 gr di carne macinata
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
q.b. semi di finocchio
450 gr di spinaci surgelati
1 confezione di sottilette (senza lattosio)
q.b. foglie di basilico
Preparazione:
1)
Lessiamo gli spinaci in acqua e sale e una volta cotti, li scoliamo bene così da privarli completamente dell’acqua.
2)
In una ciotola mettiamo la carne macinata, le uova appena sbattute, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata grattugiata, i semi di finocchio e con le mani mescoliamo tutto.
Io con queste quantità ho realizzato due rotoli di carne quindi da questo momento lavorate su due rotoli.
3)
Distribuiamo su un foglio di carta da forno il pangrattato formando un rettangolo.
Poggiamo sopra una parte di carne macinata e con le mani la stendiamo coprendo la parte di pangrattato (se necessario inumiditevi le mani con un pochino di acqua)
Copriamo la carne con le sottilette e sopra distribuiamo gli spinaci lessi ben strizzati.
Condiamo con sale e un filo di olio
A questo punto aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo stringendo bene la carne su se stessa.
4)
Lasciamo riposare il polpettone per circa 1 oretta in frigo e poi inforniamo a 180 gradi modalità statica per circa 80 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il polpettone e servitelo ben caldo insieme al contorno di patate oppure un buon purè