Le polpette con zucca e riso, sono una golosa alternativa, per poter gustare la dolcissima zucca. Molto spesso infatti capita di vederla così tanto bella sui banchi della frutta e verdura ma di non sapere proprio come utilizzarla e quindi in modo piuttosto semplice, ma peraltro molto gradite da grandi e piccini, oggi ve la propongo in versione “polpetta“.
Polpette con zucca e riso
Ingredienti:
150 grammi di riso lesso
250 gr di zucca
1 scalogno
parmigiano grattugiato (q.b.)
100 gr di brodo circa
mezzo bicchiere di vino bianco
pangrattato (q.b.)
olio extra vergine di oliva (q.b.)
Preparazione:
In una pentola dove avremo messo un pò di olio facciamo imbiondire lo scalogno tagliato a fette, aggiungiamo la zucca precedentemente tagliata in pezzi piuttosto piccoli (questo consentirà di velocizzare i tempi di cottura) e lasciamo cuocere per 5 minuti.
A questo punto sfumiamo con un pò di vino bianco, copriamo e continuiamo la cottura.
Trascorsi circa 15 minuti, togliamo la zucca dal fuoco e non appena tiepida la riduciamo in crema aiutandoci con un frullatore ad immersione.(A questo punto se ritenete potete aggiungere un pizzico di sale).
Aggiungiamo il riso già lesso (in acqua e sale), un pò di formaggio, due cucchiai di pangrattato e il brodo (iniziamo con un piccolo mestolo e in modo comunque graduale)
Controlliamo la consistenza che deve essere tale da poter maneggiare l’ impasto tra le mani.
Non appena avremo formato le nostre polpette le passiamo ancora nel pangrattato e le poggiamo in una pirofila appena imburrata.
Inforniamo quindi a 180 gradi per circa 15 minuti.