Vi piacciono le polpette? Spero proprio di si perchè oggi vi suggerisco le Polpette al forno di tonno e ceci con curcuma e formaggio, perfette e sfiziose da proporre per un aperitivo così come ho fatto io. Le polpette sono adatte anche a chi è particolarmente attento alla corretta alimentazione , infatti grazie ai ceci e al tonno risultano particolarmente proteiche.
Pronti a prepararle per il week end?
Polpette al forno di tonno e ceci con curcuma e formaggio
Ingredienti:
200 gr di tonno in scatola (possibilmente al naturale)
2 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato
300 gr di ceci già cotti
2 foglie di salvia
sale
pepe
pangrattato
1 cucchiaio di curcuma
Preparazione:
Mettiamo i ceci in acqua già la sera prima.
Il giorno seguente li cuociamo secondo nostre abitudini, quindi mettiamo i ceci in una pentola con acqua, una foglia di alloro e uno spicchio di aglio e sala (da aggiungere a metà o meglio ancora, a fine cottura)
Lasciamo cuocere preoccupandoci di eliminare la parte di schiuma ricca che si crea durante la cottura ricca di antinutrienti e saponine
Non appena pronti li togliamo dal fuoco e li lasciamo intiepidire.
Laviamo e sminuzziamo le foglie di salvia
A questo punto mettiamo in un cutter (frullatore) i ceci, il tonno (privato dell’ olio in eccesso), la salvia, la curcuma il parmigiano e il pizzico di sale e pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.
Tiriamo fuori l’ impasto e lo mettiamo in una ciotola.
Mettiamo in un piatto il pangrattato.
Con le mani formiamo delle palline, le passiamo nel pangrattato e poi le inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti (regolatevi in base al vostro forno).
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE – CLICCA QUI