Ricetta pizza ripiena
Finalmente venerdì e come ogni fine settimana che si rispetti noi mangiamo la pizza, questa volta una pizza ripiena con pomodori sott’olio. Dei pomodori sott’olio abbiamo già parlato tempo fa e siccome abbiamo ancora scorte di conserva io ne approfitto e ci farcisco la pizza. Inutile dirvi quanto sia deliziosa la pizza ripiena con pomodori sott’olio, peraltro essendo chiusa ed arrotolata è buonissima anche mangiata il giorno dopo.
Pizza ripiena con pomodori sott’olio
Ingredienti:
400 gr farina 0
300 gr di acqua
100 gr semola
12 gr di sale
1 cucchiaio di olio
10 grammi di lievito di birra
Per la farcitura:
3 mozzarelle
150 gr di prosciutto
salsa di pomodoro
20 pomodori sott’olio
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
formaggio grattugiato (q.b.)
Preparazione:
Togliamo un bicchiere d’acqua dal totale e sciogliamo bene il sale.
Nell’altra parte di acqua, sciogliamo il lievito.
A questo punto prendiamo le farine e le mettiamo nell’ impastatrice, aggiungiamo l’acqua con il lievito, l’olio e per ultimo la parte di acqua con il sale. Lavoriamo l’impasto fino a quando non sarà liscio, quindi lo copriamo e lo mettiamo in una ciotola al riparo da correnti per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo prendiamo i pomodori sott’olio e cerchiamo di privarli al massimo del loro olio tamponandoli con uno scottex, prendiamo l’impasto e stendiamolo formando un rettangolo, copriamo quindi tutta la parte con la salsa di pomodoro, sopra poggiamo le fette di prosciutto, poi di mozzarella, i pomodori sott’olio, il formaggio, sale e pepe. Arrotoliamo dal lato più lungo. Facciamo lievitare per ancora un’ oretta su leccarda coperta da carta da forno. Prima di infornare spennelliamo con salsa di pomodoro e spolveriamo ancora un pò di formaggio.
Inforniamo in forno già caldo, modalità statico a 220 gradi per circa 30/40 minuti.