Ricetta piadina
Oggi prepariamo la piadina integrale. In realtà non è la prima volta che preparo una piadina con farina integrale, ma ogni volta mi ritrovo a prepararla per cena e quindi è impossibile a mio parere poter scattare una foto decente. Quando ho però deciso di partecipare al contest organizzato da “Cucina Semplicemente” ho dovuto organizzarmi e prepararla per il pranzo. Piadina con farina integrale impastata con pasta madre e una farina macinata a pietra.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Piadina integrale
Ingredienti:
250 gr di farina Tipo 2 antiqua
80 gr di pasta madre rinfrescata
8 gr di sale
2 cucchiai di olio
latte (80/100 gr)
Preparazione:
Prendiamo la pasta madre e la sciogliamo con il latte (80 grammi), aggiungiamo la farina, il sale e l’olio. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremo ottenuto un impasto lisco e compatto. Non appena pronto lo mettiamo a lievitare per circa un paio di ore. Formiamo dei panetti (4 esattamente).
Stendiamo con mattarello dei dischi piuttosto sottili, se le vogliamo perfettamente tonde utilizziamo una base per torte.
Cuociamo in una padella antiaderente da entrambi i lati punzecchiando con una forchetta.
Ancora calda farciamo con prosciutto, mozzarella (oppure altro formaggio) e rucola.
La piadina in generale, questa con farina integrale è davvero ottima, si presta ad essere farcita con tantissimi ingredienti a vostro piacimento. Provate e sperimentate quelli che più vi aggradano. Non sarà difficile trovare il giusto sapore tra il vostro prosciutto o formaggio preferito e questa piadina. Adesso ai fornelli!