Le Patate con pancetta in padella, sono un contorno perfetto per gli amanti delle patate, protagoniste di questa ricetta. Un contorno velocissimo da preparare e senza alcuna difficoltà.
Le patate con pancetta in padella possono accompagnare carne o pesce cotte semplicemente alla brace perché molto saporite! Vedrete che questo contorno sarà graditissimo sia dai grandi che dai piccini!
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Patate con pancetta in padella
Ingredienti:
2/3 patate medie
200 gr di pancetta
semi di sesamo (q.b.)
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
pepe (q.b.)
Preparazione:
Prima di tutto laviamo le patate sotto l’acqua corrente.
Le lessiamo mettendole in una pentola piena di acqua con un po’ di sale lasciandole cuocere circa 15 minuti, non di più perché non devono essere troppo morbide.
Non appena fredde le peliamo e le tagliamo a tocchetti non troppo piccoli altrimenti si sfalderanno durante la seconda cottura.
Mettiamo una padella capiente sul fuoco, facciamo un fondo di olio, tagliamo lo scalogno e lo facciamo rosolare appena, aggiungiamo quindi la pancetta e dopo qualche minuto le patate.
Durante la cottura giriamo delicatamente le patate, in modo da permettere la cottura su tutti i lati, aggiungiamo una manciata di semi di sesamo e serviamo ultimando con un pizzico di pepe.