Patate al forno ripiene con caciocavallo di Grotta Deliziosa e prosciutto cotto Un gustoso piatto unico . Perfette da portare in tavola durante tutto l’anno piacciono sia a grandi che piccini. Per la farcitura utilizzo sempre la metà del ripieno delle patate che recupero quando le svuoto e poi aggiungo farcitura a piacere. In questo caso ho scelto del prosciutto cotto e la straordinaria bontà del caciocavallo di Grotta Deliziosa, che dona alle patate un carattere particolarmente profumato, tipico di questo formaggio, oltre che filanti e davvero goduriose.
Patate al forno ripiene con caciocavallo di Grotta Deliziosa e prosciutto cotto. un delizioso e gustoso piatto unico, perfetto da portare in tavola durante tutto l’anno
Ingredienti:
4-5 patate di media dimensione
50 gr di prosciutto cotto a tocchetti
70 gr di Caciocavallo di Grotta di Deliziosa
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione:
1)
Mettiamo le patate in una casseruola, le copriamo con acqua fredda e le facciamo cuocere per 10 minuti dal momento del bollore (vale sempre la prova forchetta ma ricordate che devono restare durette perchè continueranno la cottura in forno e ci serve solo che si riesca a togliere la calotta)
Nel mentre ci occupiamo di tagliare il Caciocavallo di Grotta di Deliziosa Lo tagliamo prima a metà poi a spicchi e poi a fette. Eliminiamo la parte esterna e tagliamo una fetta a cubetti
A questo punto recuperiamo le patate, eliminiamo la calotta e con un cucchiaino e preleviamo delicatamente la parte interna (senza rompere le pareti della patata) Mettiamo metà delle patate recuperate in una ciotola e aggiungiamo il Caciocavallo di Grotta di Deliziosa a tocchetti, il prosciutto cotto, il prezzemolo sminuzzato, e un filo di olio. Mescoliamo aiutandoci con una forchetta.
2)
Adesso riempiamo le patate con il ripieno appena ottenuto.
Sistemiamo un foglio di carta da forno all’interno di una pirofila. Spolveriamo con pangrattato e sistemiamo all’interno le patate farcite.
Condiamo con altro Caciocavallo di Grotta di Deliziosa pepe e un filo di olio Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 25/30 minuti. Una volta cotte le tiriamo fuori e le condiamo con altro prezzemolo tritato, olio extra vergine di oliva e foglie di basilico.