La ricetta della pasta frolla al cacao, rientra in quelle preparazioni che definiamo “ricette di base della pasticceria”. Esattamente come per la classica ricetta di pasta frolla, anche per questa al cacao, ho preso come riferimento, la ricetta del maestro Montersino, (ormai per me un punto fermo ed importante per la pasticceria), anche se a volte, inutile nasconderlo, ho grandi difficoltà nel reperire alcuni degli ingredienti che lui utilizza.
Per fortuna però non è il caso di questa e quindi sostituendo una parte di farina con del cacao amaro in polvere ho ottenuto questo impasto perfetto (o meglio, lo ha ottenuto lui!)
La pasta frolla al cacao oltre ad essere perfetta per i più golosi risulta molto friabile e profumata. Una base adatta alla realizzazione di biscotti da decorare e per golose crostate.
SEGUIMI ANCHE SU YOU TUBE – CLICCA QUI
Pasta frolla al cacao
Ingredienti:
235 gr di farina 00
15 gr di cacao
150 gr di burro freddo a tocchetti
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli (considerate circa 2)
1 baccello di vaniglia
Preparazione:
Prima di tutto setacciamo la farina e poi anche il cacao.
Uniamo i due composti polverosi, farina e cacao e facciamoli sabbiare (frullare) in un mixer con il burro freddo tagliato a tocchetti. ( la temperatura del burro è importante per la riuscita ottimale della frolla)
Preleviamo il composto e lo poggiamo su un piano di lavoro.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo, il tuorlo, il pizzico di sale e i semi del baccello di vaniglia.
Impastiamo con le mani il tempo necessario per legare gli ingredienti senza riscaldare troppo l’ impasto.
Non appena l’ impasto sarà liscio ed uniforme, formiamo una palla, l’avvolgiamo con della pellicola e la conserviamo in frigo da minimo di 40 minuti fino ad un giorno intero.