La pasta al tonno con peperoni è pronta in pochissimo tempo. Ottima soluzione quando si ha voglia di un primo piatto che profuma di estate. Almeno per me è così quando si tratta di ingredienti come i peperoni e il tonno. Insomma un piatto poco impegnativo ma molto saporito. Inoltre l’abbinamento dei due ingredienti è abbastanza scontato. Io l’ho assaggiato su una pizza e voilà ecco riproposto per la pasta. Nella ricetta forse aggiungerei i capperi (sempre che non abbiate a tavola chi non li gradisce, proprio come è capitato a me). Insomma la pasta al tonno con peperoni in questo caso ha soddisfatto praticamente tutti a tavola.
Ricetta pasta al tonno con peperoni
Ingredienti:
200 gr di spaghetti
2 peperoni
prezzemolo (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
olio extra vergine di oliva
2 scatolette di tonno
1 spicchio di aglio
10 pomodorini ciliegina
Preparazione:
Laviamo i peperoni e i pomodori, tamponiamoli con uno Scottex e tagliamoli in pezzi piccoli (io ho tagliato a strisce i peperoni e a tocchetti i pomodori).
In una padella mettiamo un fondo di olio e soffriggiamo l’aglio.
Non appena l’olio sarà caldo, eliminiamo lo spicchio di aglio dalla padella e aggiungiamo sia i peperoni che i pomodori che qualche foglia di prezzemolo, lasciandoli cuocere fino a quando non saranno appassiti.
Aggiungiamo il tonno (privato dell’olio, ancora meglio se tonno al naturale) e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta e non appena sarà cotta la uniamo in padella. Mescoliamo bene e serviamo dopo aver spolverato su un pò di pepe.