Oggi per pranzo gustiamo un buon piatto di Pasta con cavolfiore e pancetta dolce! Beh, direte voi, tutto qui? Ecco, un consiglio, non ditelo se prima non provate a farlo, non certamente perchè la pasta con cavolfiore e pancetta sia difficile da preparare, ma perchè è un piatto che racchiude il profumo della tradizione e che merita di essere condiviso con te che stai leggendo. Ti ho convito? ecco dimenticavo, prima di servire in tavola la Pasta con cavolfiore e pancetta dolce, completa con una spolverata di formaggio e un filo di olio extra vergine di oliva
Pasta con cavolfiore e pancetta dolce
Ingredienti:
250 gr di pasta
formaggio pecorino grattugiato (q.b.)
1 spicchio di aglio
sale (q.b.)
1 cavolfiore
olio extra vergine di oliva
pepe (q.b.)
80 gr pancetta dolce
1 piccolo peperoncino (se gradito)
Preparazione:
Puliamo il cavolfiore e tagliamo le cimette.
Mettiamo sotto l’acqua corrente e laviamole.
In una pentola capiente mettiamo l’acqua e un pizzico di sale, non appena inizia a sobbollire aggiungiamo le cimette e non appena bolle aggiungiamo la pasta.
In una padella facciamo un fondo di olio extra vergine di oliva non appena sarà caldo facciamo soffriggere lo spicchio di aglio, il peperoncino e la pancetta.
Non appena la pasta al dente la scoliamo e la versiamo in padella, la facciamo saltare per qualche minuto.
Serviamo caldissimo il nostro primo piatto aggiungendo una spolverata di formaggio, un pizzico di pepe (oppure olio santo) e un filo di olio crudo.