Pasta e carciofi con prosciutto
Iniziamo la settimana con un primo “di stagione”, la pasta con carciofi e prosciutto.
Un primo piatto che amo in modo particolare per la presenza dei carciofi.
Non sono una che prepara spesso dei primi piatti a causa dei ritmi giornalieri, infatti a pranzo son spesso fuori e quando torno a casa, praticamente per cena, preferisco preparare delle pietanze uniche, più complete e che mi facciano evitare di passare le restanti ore a pulire i fornelli! Chiaramente il problema non me lo pongo la domenica o comunque nei giorni in cui ho un po’ più di tempo a disposizione, proprio come lo scorso fine settimana. Pronti quindi a godere di questa delizia?
Pasta con carciofi e prosciutto
Ingredienti:
300 gr di pasta
200 gr di prosciutto cotto
4 carciofi
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
Preparazione:
Mondiamo i carciofi quindi eliminiamo le foglie dei carciofi ovvero “brattee” esterne per almeno 2-3 giri intorno al bocciolo.
Tagliamo quindi in quattro parti il carciofo ed eliminiamo la parte interna di ognuno che in genere risulta un po’ “spinosa”
Riempiamo una ciotola con acqua e fette di limone.
Mettiamo all’interno i carciofi affettati e li lasciamo li fino a quando non li utilizzeremo in modo da non farli annerire.
Nel frattempo tagliamo la cipolla sottilmente e scaldiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la cipolla e la facciamo rosolare bene. Strizziamo quindi i carciofi e li aggiungiamo alla cipolla, facendoli stufare. Dopo circa 10/15 minuti di cottura regoliamo con sale e pepe e continuiamo la cottura.
Scaldiamo in una pentola acqua e sale e non appena sarà in ebollizione aggiungiamo la pasta.
Aggiungiamo al composto di carciofi una tazzina di acqua di cottura (se sarà il caso), copriamo e lasciamo cuocere. Solo quando saranno cotti e l’acqua si sarà asciugata allora aggiungiamo il prosciutto tagliato a strisce.
Scoliamo la pasta e aggiungiamola in padella saltando il tutto.
Aggiungiamo ancora del pepe e serviamo.