Chi non conosce la Pasta al forno con polpette? un classico presente sulle nostre tavole durante le giornate di festa praticamente qui a Bari, ogni domenica!!! ci vuole un pò di pazienza per preparare questa pietanza, quindi consiglio di cimentarsi con preparazione e frittura delle polpette in prima mattinata, così da avere tutti gli ingredienti a disposizione intorno all’ora di pranzo.
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Pasta al forno con polpette
Ingredienti:
500 gr di rigatoni
150 gr di mortadella
400 gr di mozzarella
50 gr pecorino
Per il sugo:
1 kg di passata di pomodoro
mezzo bicchiere d’acqua (facoltativo)
1 cipolla
olio (q.b.)
1 pizzico di sale
Polpette (q.b.)
per la ricetta delle polpette cliccate qui
Preparazione:
Prima di tutto prepariamo le polpette così come da ricetta spiegata qui
Iniziamo con la preparazione del sugo, quindi in una pentola facciamo un fondo di olio e scaldiamo la cipolla affettata. Aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua (semmai dovesse risultare troppo corposo).
Aggiungiamo al sugo le nostre polpette e le lasciamo cuocere una decina di minuti.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua con sale e la tiriamo via al dente, perchè completeremo la cottura in forno.
Eliminata l’acqua nella stessa pentola, aggiungiamo qualche mestolo di sugo e un pò di formaggio, mescoliamo bene e iniziamo la preparazione della pasta per il forno.
In una pirofila mettiamo un paio di mestoli di sugo, e distribuiamoli in tutta la pirofila, dopo aggiungiamo la pasta e condiamo con fette di mortadella, mozzarella spezzettata, una spolverata di formaggio e copriamo il tutto con il sugo carico di polpette, quindi procediamo con il secondo strato di pasta, e poi ancora mortadella, mozzarella, formaggio e sugo.
Così fino a quando avremo terminato gli ingredienti a disposizione.
Ultimiamo con una spolverata abbondante di formaggio e inforniamo a 200 gradi per circa 20/30 minuti.
Se è di vostro gradimento, vi consiglio di tenerla ancora 5 minuti in forno, con la funzione grill che consentirà alla vostra pasta di essere croccante.