Un bicchiere goloso dai 3 colori realizzata con una panna cotta estivaa tre strati: con cocco, anguria e una gelèè di succo di ananas Yoga della linea Optimum.
Con il succo di frutta Yoga la panna cotta è irresistibile
Yoga da oltre 70 anni tramanda il vero senso di produrre un succo di frutta di qualità e di eccellenza selezionando solo frutta migliore.
Un team di esperti seleziona la frutta nel momento perfetto della maturazione. Solo così il succo di frutta Yoga può trasformarsi in un prodotto di ottima qualità mantenendo quindi il gusto e la proprietà della frutta.
Per questa ragione il succo di frutta Yoga oltre ad essere ottimo da bere in qualsiasi momento della giornata, può essere utilizzato anche per altro e come in questo caso risulta davvero perfetto per realizzare dolci come questa panna cotta estiva!
E voi avete infatti mai pensato alla possibilità di utilizzare un succo di frutta per la realizzazione di una gelèe? Io l’ho trovata eccezionale e per la gelèè ho utilizzato il succo di frutta 70% Ananas Yoga Optimum preparato con solo ananas e senza zucchero aggiunti, fresco, dissetante e sugar free.
Dovete sapere peraltro che i succhi di frutta Optimum da oggi sono anche senza zuccheri aggiunti quindi utilizzati nei dolci possono essere zuccherati in base al proprio gradimento.
Io per il mio dolce cercavo qualcosa che potesse rappresentare al massimo la stagione in corso, ovvero l’estate, e al tempo stesso che fosse colorato e che si sposasse perfettamente con l’ananas e così ho optato per una panna cotta con gelèe, una scelta a mio parare perfetta sia dal punto cromatico che dal punto di vista gustativo.
Panna cotta estiva: con cocco e anguria e gelèe di ananas. Una panna cotta realizzata utilizzando un succo di frutta
Ingredienti
Ingredienti Panna cotta al cocco
120 gr di panna fresca
q.b. semi della bacca di vaniglia
20 gr di cocco rapè
30 gr di zucchero semolato
60 gr di bevanda al cocco (oppure semplice latte se preferite)
4 gr di gelatina in fogli
Ingredienti Panna cotta all’anguria
120 gr di panna fresca
60 gr di latte
30 gr di zucchero
200 gr di anguria
6 gr di gelatina in fogli
Ingredienti gelèe di ananas
150 gr di succo di ananas Yoga della linea Optimum
1 fetta di ananas sciroppato
6 gr di colla di pesce
1 cucchiaino di liquore aromatizzato all’arancia (facoltativo)
Per la decorazione
q.b. foglie di menta
q.b. fette di cocco disidratate
q.b. pezzi di anguria
q.b. pezzi di ananas sciroppato
q.b. cocco rapè
Preparazione
Preparazione panna cotta al cocco:
1)
Mettiamo i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda. In una casseruola versiamo il latte, la panna, il cocco rapè e lo zucchero. Mescoliamo sempre e non appena il latte inizia a bollire togliamo dal fuoco e aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia e i fogli di gelatina ben strizzati e tamponati con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare ogni presenza di acqua. Giriamo il composto fino a quando i fogli non saranno completamente sciolti.
A questo punto distribuiamo la panna cotta nei bicchieri riempiendoli per metà. Oppure possiamo poggiare i bicchieri solo da un lato, così da riempirli in senso obbliquo. Li lasciamo a temperatura ambiente per una mezz’ora e poi li spostiamo in frigo per circa 3 ore. Il tempo di riposo e di raffreddamento dipende molto dalla temperatura e potenza del frigo. (Se non si ha molto tempo a disposizione si possono far riposare i bicchieri in freezer oppure in abbattitore)
Preparazione panna cotta all’anguria
1)
Mettiamo i 6 gr di gelatina in fogli in acqua fredda e la facciamo ammorbidire. Nel frattempo puliamo l’anguria eliminando i semini e la scorza. La tagliamo in pezzi e la frulliamo fino ad ottenere un liquido liscio. A questo punto procediamo come sopra quindi mettiamo in una casseruola il latte, la panna, il succo di anguria e lo zucchero. Mescoliamo e non appena inizia a bollire togliamo dal fuoco ed inseriamo i fogli di colla di pesce precedentemente strizzati e tamponati con un foglio di carta assorbente. Mescoliamo bene accertandoci che la gelatina sia completamente sciolta. La lasciamo intiepidire una mezz’ora e poi versiamo la panna cotta all’anguria all’interno dei bicchieri, lasciando però circa 1 dito per la gelèe di ananas. Riponiamo in frigo per 3 ore o fino al completo rassodamento (Se non si ha molto tempo a disposizione si possono far riposare i bicchieri in freezer oppure in abbattitore)
Preparazione gelèe
1)
Mettiamo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Tagliamo a tocchettini piccoli le fette di ananas sciroppato. Versiamo il succo di ananas Yoga della linea Optimum in un pentolino tipo scalda latte e lo mettiamo sul fuoco, non appena inizia a sobbollire lo togliamo dal fuoco e versiamo all’interno i fogli di gelatina , ben strizzati e asciugati e un cucchiaino di liquore. Versiamo la gelèe sulla panna cotta all’anguria e distribuiamo all’interno pezzi di ananas. Una volta fredda la gelèè decoriamo con fette di cocco disidratato, anguria, ananas, menta e cocco rapè.