fbpx

Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi

Nunzia Bellomo
Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi

Tempo di Preparazione: 60 Minuti

Tempi di Cottura: 60 Minuti

Servizio: 10

Il Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi è il “nuovo” pane che avete visto nelle stories di instagram

Quanto tempo è trascorso dall’ultima volta che ho condiviso con voi una ricetta di pane?
Non lo so, ma credo sia comunque “troppo” !
Dico questo perché in realtà realizzo pane a lievitazione naturale a giorni alterni e peraltro sempre diversi, cambiando dosi, utilizzando farine differenti e quindi potrei farlo senza problemi ma temo di essere ripetitiva e quindi evito, forse sbaglio?

Ad ogni modo sul blog ci sono tantissime ricette di pane fatto in casa con pasta madre quindi basta cercare un po’ per trovare quello adatto alle vostre esigenze.

Ricordiamo sempre che la cosa più importante è imparare a conoscere e riconoscere gli impasti, a lavorarli nel modo giusto e a rispettare i tempi di lievitazione.
Solo così a mio parere siamo in grado di ottenere un buon pane sia dal punto di vista organolettico e salutistico proprio come ho fatto io realizzando questo Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi.

SE VUOI CREARE LA TUA PASTA MADRE CLICCA QUI 

0/5 (0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout
  • Tempo di Preparazione: 60 Minuti
  • Tempi di Cottura: 60 Minuti
  • Servizio: 10

Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi. Un pane con mix di farine reso perfetto grazie all'autolisi.

Ingredienti

  • 225 gr di farina tipo 1
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 200 gr di acqua
  • 80 gr di pasta madre
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20/30 gr di acqua (in base all'assorbimento)

Preparazione

Autolisi

  • 1)

    ore 7 autolisi
    In una ciotola iniziamo l’autolisi quindi inseriamo le due farine (la farina di tipo 1 e la semola) ed aggiungiamo poco per volta i 200 gr di acqua.
    Giriamo sempre con un cucchiaio così da farla assorbire completamente.
    Copriamo con pellicola e lasciamo da parte fino al momento dell’utilizzo.

    Nel frattempo rinfreschiamo il lievito
    Quindi in planetaria rinfreschiamo il  lievito e ne mettiamo da parte 80/100 gr che mi serviranno tra 3/4 ore per la ricetta.

     

Preparazione pane

  • 1)

    Trascorso il tempo stabilito aggiungiamo alle farine e all’acqua anche la pasta madre, il sale, il cucchiaio di miele.
    mescoliamo sempre in planetaria ed iniziamo poco per volta ad aggiungere la restante parte di acqua.

    (Vi consiglio la prima volta che provate questo pane, di non aggiungerla necessariamente tutta, imparate prima a conoscere l’impasto se invece vi sentite sicure andate pure con la massima quantità)

    Non appena il nostro impasto risulta perfettamente incordato fermiamo la macchina e lo lasciamo riposare per circa 10 minuti.
    Lo spostiamo sul piano di lavoro

    io utilizzo questa

    Prezzo: 33,99 €
    • 100% Acciaio Inox Di Alta Qualità Con Bordi Arrotondati — Tagliere multiuso professionale Made in Italy interamente in acciaio inox con finitura "satinata" tipo scotch brite. I suoi bordi sono arrotondati per evitare tagli non desiderati. Perfetto come base per la preparazione di pizza, pane, pasta sfoglia, cioccolato e dolci.
    • Disponibile Varie Profondità (50 cm e 56 cm) Anche con Alzatina Paraschizzi — L’alzatina paraspruzzi garantisce una maggior sicurezza e pulizia. Rende il tagliere perfetto per impastare e preparare pizza, pane pasta sfoglia, cioccolato e dolci. Quando non si usa il tagliere diventa un complemento d’arredo elegante dal design minimal.
    • Anticorrosione, Antibatterico e Duraturo — Grazie alla sua composizione in acciaio inossidabile è igienico e resistente alla corrosione nel tempo e al calore. Piano di Lavoro in acciaio da cucina studiato appositamente per essere facile e rapido da pulire.
    • Tappetino Antiscivolo In Regalo — In omaggio un tappetino protettivo antiscivolo, che aderisce alla superficie e mantiene la spianatoia ferma e stabile su qualsiasi piano di lavoro o top cucina. Il tappetino è lavabile e rimovibile, garantendo un’igiene avanzata.
    • Garanzia Soddisfatto o Rimborsato — Certi della qualità testata del nostro tagliere in acciaio inox in caso di insoddisfazione offriamo Garanzia Totale e potrai effettuare il reso senza dover fornire alcuna spiegazione.
    (* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)

     

    e faccio per 2 volte a distanza di 30 minuti le pieghe STRETCH AND FOLDING

    Lo poggiamo in ciotola, lo copriamo con pellicola e lo lasciamo lievitare a 28 gradi per circa 4-5 ore

    Trascorso questo tempo prendiamo nuovamente l’impasto e lo spostiamo su piano di lavoro infarinato.
    Adesso facciamo le pieghe a 3 QUESTA VOLTA NE FAREMO’ 2 a distanza di 40 minuti e la terza sarà quella del filone
    l

    Formiamo un filone, e lo poggiamo all’interno del cestino per lievitazione

    io ho utilizzato questo

    Prezzo: --
    • MATERIALE NATURALE: Con eccellente maestria e utilizzo di materiale in rattan naturale al 100%, questo cestino per pane fatto a mano è molto robusto e privo di muffe, odori, coloranti e prodotti chimici. Superficie liscia senza schegge. Perfetto per preparare la pasta madre per la casa o la tua pasticceria!
    • FACILE DA USARE E PULIRE: Annoiato di forma rotonda? Allora prova questo bellissimo banneton ovale in rattan. Ideale per lievitare vari tipi di pagnotte, permette la circolazione dell'aria attraverso il legno e il lino, conferendo all'impasto una bella forma e una consistenza morbida. Facile da pulire con acqua tiepida.
    • SET DI STRUMENTI PERFETTO DA FORNO: Adorerai sicuramente questo set completo di cestino da lievitazione per pan. Include due cestino per il pane da 28 x 14 x 8 cm che consente 750 g di pasta, un raschietto per impastare, una lama per il pane e due panni di lino per coprire il contenuto o adagiarlo sul cestino.
    • AMPIE APPLICAZIONI: Questo fantastico set di base di strumenti per la panificazione è perfetto per qualsiasi panettiere casalingo per preparare tanti, tanti pani deliziosi per la propria famiglia, ed è anche un meraviglioso regalo per gli amici. Inoltre, possono essere usati come cestino per riporre chiavi, fiori o dolci.
    • PER UN UTILIZZO OTTIMALE: Spolverare molta farina all'interno del cestello banneton per evitare che si attacchi durante l'impermeabilizzazione. Dopo l'uso, lavalo e poi asciugalo al sole. E non metterlo nel forno. Per qualsiasi domanda, contattaci per assistenza. Promettiamo una soluzione soddisfacente al 100%!
    (* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)

    Copriamo con un canovaccio molto infarinato e lo lasciamo lievitare ancora per 4 – 5 ore.

     

     

Cottura

  • 1)

    Accendiamo il forno a 250 gradi modalità statica con all’interno la pietra refrattaria

    IO UTILIZZO QUESTA

    Prezzo: 39,99 €
    • CROCCANTI RISULTATI: il kit con piastra refrattaria e paletta di Navaris è ideale per cuocere la pizza nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli dei forni professionali a legna.
    • MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario trattiene il calore, permettendo così di cuocere ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una particolare croccantezza agli alimenti lievitati.
    • NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce, panini pizzette e bruschette, dolci e torte. E perché no, anche per dolci e formaggi.
    • COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria con misure di 38x30x1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per cuocere nel forno di casa o a legna, nel camino o barbecue.
    • PALA INCLUSA: in legno di bambù, la paletta misura 39,5x28x1cm / manico: 14,5cm. Perfetta per infornare e portare in tavola pizze e altri prodotti da forno. Anche per le teglie!
    (* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)

    quando il forno raggiunge la temperatura capovolgiamo il pane delicatamente su un foglio di carta da forno, spolveriamo della semola e facciamo i dovuti tagli.

    Inforniamo con un pentolino di acqua e lasciamo cuocere per 5 minuti.
    Trascorso questo tempo abbassiamo la temperatura a 220 gradi e lasciamo cuocere per 15 minuti
    Togliamo il pentolino con l’acqua, abbassiamo il forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per 30 minuti.
    Poi ancora 15 minuti con spiffero.

    Tagliamo il pane solo quando risulterà completamente freddo.

    Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi

    Pane di farina 1 e semola rimacinata con pasta madre e autolisi

    SEGUIMI SU YOU TUBE 

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta