Palline di cocco o Dolcetti di cocco e ricotta senza cottura.
In questi giorni di caldo torrido nonostante il disagio provato non mi è certo mancata la voglia di “qualcosa” di dolce.
A proposito, prima di andare avanti devo togliermi un dubbio quindi chiedo a voi, ma solo io sono circondata da gente che quando fa troppo caldo non mangia, quando fa troppo caldo è inappetente, quando fa troppo caldo.. bla bla bla.
Beh io a esser sincera a prescindere dalla stagione ho fame, ho voglia di dolce, ho voglia di cucinare, certo forse l’unico limite che mi pongo è l’utilizzo del forno ma per il resto..
Comunque tornando alla voglia di dolce, ecco nonostante il caldo mi è venuta pure quella!
Erano anni che non li preparavo (e non chiedetemi perché) ma alla fine le Palline di cocco o dolcetti di cocco e ricotta senza cottura sono un ottimo sostituto del gelato, sono pronti in pochi minuti e sono golosi al punto giusto!
Cosa fate adesso li preparate anche voi o mangiate i miei??
Palline di cocco o Dolcetti di cocco e ricotta senza cottura.
Perfetti in questi giorni di caldo torrido nonostante il disagio provato non mi è certo mancata la voglia di "qualcosa" di dolce.
250 gr di ricotta
250 gr di cocco rapè
180/200 gr di zucchero
1 bicchierino di liquore di limone
q.b. nocciole o mandorle tritate. (facoltative da mettere all'interno di ogni pallina)
1)
Setacciamo la ricotta all’interno di una ciotola così da renderla più cremosa.
Aggiungiamo lo zucchero e non appena il composto risulterà omogeneo inseriamo anche il cocco rapè
Mescoliamo ancora mentre aggiungiamo il bicchierino di liquore di limone oppure di latte.
A questo punto trasferiamo una piccola porzione all’ interno del palmo della mano e lavoriamo fino a quando non otteniamo una pallina.
Se avete deciso di preparare le palline di cocco con il cuore di nocciole o mandorle tritate, mettete al centro di ognuna un pizzico di frutta secca e poi delicatamente formiamo la pallina
Andiamo avanti così fino a quando non terminiamo con il composto.
Man mano che le realizziamo le ripassiamo nella farina di cocco così da coprirle perfettamente e le poggiamo in un vassoietto o se preferite dentro dei pirottini di carta.
Potete trasferirle in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza