I Paccheri con ricotta li ho assaggiati per la prima volta in un ristorante fuori città. La presentazione mi è piaciuta molto e quindi ho voluto riproporre la ricetta dei paccheri con ricotta, mettendoci del mio.
Un ripieno semplice fatto di ricotta ed erba cipollina che con i funghi si sposa perfettamente.
Il gusto delicato della ricotta e il profumo di bosco dato dai funghi, insomma, sarà stata la serata ma a mio parere questo è un primo piatto che nella vita almeno una volta bisogna gustare.
Paccheri con ricotta
Ingredienti:
6 rametti di erba cipollina
sale (q.b.)
400 gr di ricotta vaccina
200 gr di paccheri
olio extra vergine di oliva
formaggio grattugiato (q.b.)
noce moscata (q.b.)
pepe (q.b.)
250 gr di funghi cardoncelli trifolati
1 porro
Preparazione:
Laviamo i rametti di erba cipollina sotto l’acqua corrente e sminuzziamoli.
In una ciotola mettiamo la ricotta, l’erba cipollina, un filo di olio, il formaggio, un pò di sale, il pepe e un pizzico di noce noscata quindi mescoliamo bene.
Nel frattempo in una pentola capace portiamo l’acqua a bollore aggiungiamo il sale e inseriamo i paccheri facendoli cuocere per solo 5 minuti (regolatevi affinchè siano perfettamente al dente) nel frattempo imburriamo una pirofila monoporzione e mettiamo il composto di ricotta in una sac à poche, non appena la pasta sarà pronta, la scoliamo e riempiamo ogni pacchero sistemandolo in posizione verticale.
Leghiamo i paccheri con una striscia di porro (delicatamente) e inforniamo a 200 gradi per 10 minuti e altri 5 minuti in modalità grill.
Serviamo i paccheri prelevandoli delicatamente delle pirofile e adagiandole su un letto di funghi.