Avete già deciso cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Io arrivo da voi con una proposta di primo piatto davvero sfizioso. Si tratta di un primo realizzato con le Pappardelle Casa Milo 100% Filiera Puglia, portate in tavola come dei nidi, simbolo di questa festività. Le Pappardelle Casa Milo sono un formato di pasta fresca a sfoglia ruvida, realizzata con uova fresche di galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e lavorata a freddo, garantendo così la massima qualità del prodotto. Abbinate ad un classico ragù di carne, ci regalano in tavola un goloso momento di festa. Pronti a realizzarli anche voi?
Nidi di Pappardelle Casa Milo 100% Filiera Puglia con ragù e mozzarella che ci regalano in tavola un goloso momento di festa.
Ingredienti:
250 gr di pappardelle Casa Milo
500 gr di carne macinata mista
350 gr di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
mezza cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
4 mozzarelle ciliegino
q.b. formaggio grattugiato
4 foglie di basilico
Preparazione:
1)
Spuntate la carota e la pelate. Private il sedano dei filamenti esterni. Mondate la mezza cipolla. Inserite tutto in un mixer e triturate finemente.
In una pentola fate un fondo di olio e unite il trito appena realizzato Stufate per qualche minuto
Aggiungete il macinato, alzate la fiamma così da farlo rosolare bene mescolandolo in modo da farla rosolare la carne in modo uniforme. Sfumate con il vino rosso e non appena l’alcool evapora aggiungete la passata di pomodoro. Regolate con il sale e lasciate cuocere per 1 oretta coperto a fiamma bassa. Cuocete le pappardelle in acqua e sale per pochissimi istanti. Prelevatela e poggiatela in uno scolapasta. IN una pirofila fate un fondo di ragù Aiutandovi con un mestolo e una pinza formate dei nidi e poggiateli all’interno della pirofila sul ragù. Terminato con la pasta procedete inserendo al centro di ogni nido la mozzarella. Condite con del formaggio grattugiato e coprite con il ragù lasciando scoperta la mozzarella. Distribuite ancora formaggio grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva ed infornate in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per 30/40 minuti. Portate in tavola completando ogni nido con olio a crudo e una foglia di basilico.