Muffin con cioccolato e gocce di cioccolato, una ricetta presa da una rivista di qualche mese fa. Sapete, quando mi capita sottomano una ricetta di un Maestro, resto sempre basita sia per la presentazione che per la semplicità con cui (lui in modo particolare) spiega. Ho la sensazione che sia tutto facilissimo da fare. In genere però sono davvero poche poi, le ricette che decido di riprodurre, vuoi per mancanza di “pazienza” (e non ci crede nessuno visto che potrei venderla a etti) sia perchè, un pò temo di non essere all’altezza! Comunque non è il caso di questi Muffin con cioccolato e gocce di cioccolato che sono pronti in pochi passaggi e si possono gustare dopo 10 minuti di cottura. Non mi credete? leggete allora la ricetta!
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Muffin con cioccolato e gocce di cioccolato
Ingredienti:
220 gr di farina 00
100 gr di cioccolato fondente
90 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro fuso
20 gr di gocce di cioccolato fondente
36 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di latte
Preparazione:
Setacciamo la farina insieme al cacao e il lievito.
Raccogliamo il tutto in una ciotola e inseriamo anche lo zucchero.
In un’ altra ciotola sbattiamo le uova con il latte e versiamo la miscela precedentemente preparata e mescoliamo con una frusta senza lavorare troppo.
Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.
Sistemiamo i pirottini in carta in uno stampo per muffin (io ho usato Guardini) e mettiamo il composto in una sac à pochè, riempiamo quindi 2/3 di ogni pirottino con il composto e distribuiamo su ognuno alcune gocce di cioccolato.
Nel frattempo riscaldiamo il forno a 210 gradi lasciamo cuocere per circa 10/15 minuti.