Ieri ho postato su facebook la foto di queste mini quiche con pomodorini e fiori di zucca, che sono risultate non solo molto carine da vedere ma anche molto molto gustose, quindi in serata ho subito scritto la ricetta così da poterla condividere con tutti voi. Come base per le mini quiche ho utilizzato una pasta brise’ fatta in casa (perchè è meglio!) ma se per voi è più comodo, potete anche considerare la possibilità di acquistare un rotolo già pronto, stessa cosa per quanto riguarda i pomodorini, su un paio di quiche lasciateli con i piccioli, ma per tutte le altre eliminateli pure così potrete addentarle più in fretta!
Vi lascio alla mia versione di Mini quiche con pomodorini e fiori di zucca, in alternativa potete provare tante altre mini quiche cercando tra le mie ricette cliccando qui.
Mini quiche con pomodorini e fiori di zucca. uno sfizioso snack che rappresenta perfettamente l' estate. Fiori di zucca i protagonisti
Ingredienti
Ingredienti brisè
200 gr. di farina 00
70 gr. di burro appena tolto dal frigo OPPURE 50 gr di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
60/70 gr di acqua fredda
Ingredienti farcitura
3 uova
130 ml di latte
100 gr di ricotta
400 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. fiori di zucca
Preparazione
1)
Preparazione:
Prima di tutto prepariamo la pasta frolla quindi inseriamo in un mixer la farina ed il burro.
Frulliamo questi due ingredienti e non appena otteniamo un impasto sabbioso poggiamo su spianatoia ed aggiungiamo il pizzico di sale e poco per volta l’acqua.
Impastiamo velocemente, avvolgiamo con pellicola e mettiamo l’ impasto in frigo a riposare per circa 1 oretta.
Nel frattempo laviamo i fiori di zucchina e i pomodorini.
In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe, uniamo il latte e la ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta.
Imburriamo ed infariniamo gli stampi per crostatine, stendiamo la pasta brisé con il matterello ad uno spessore di circa 2-3 mm e
ricaviamo 10/12 cerchi delle stesse dimensioni.
Foderiamo gli stampi e riempiamo con il ripieno di uova.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità ventilato per circa 8 minuti.
Trascorso questo tempo tiriamo fuori le crostatine e poggiamo in ognuna i pomodorini oppure i fiori di zucchina coprendo completamente lo spazio disponibile.
Facciamo cuocere ancora per 20 circa.