fbpx

Millefoglie di meringa

Nunzia Bellomo
Millefoglie di meringa

Tempo di Preparazione:

Tempi di Cottura:

Servizio:

Le Millefoglie di meringa sono dei dolcetti monoporzione davvero golosi. Può sembrare un dolce complesso, ma leggendo la ricetta, vi renderete conto che preparare le millefoglie di meringa è davvero semplice. Meringa, crema pasticcera e voglia di stupire, gli ingredienti sono solo questi!
Pronti quindi a preparare queste deliziose millefoglie di meringa?

Millefoglie di meringa

Millefoglie di meringa

Ingredienti:

500 gr di zucchero a velo
250 gr di albumi
noci (q.b.)

Ingredienti crema pasticcera:

500 lt. latte fresco
125 gr. tuorlo
125 gr. zucchero semolato
25 gr. amido di riso
25 gr. amido di mais
1 bacca di vaniglia e scorza di limone

Preparazione:

Montiamo a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero, aggiungiamo piano la parte di zucchero restante. Quando sarà tutto ben fermo trasferiamo in una sac à poche e su una leccarda ricoperta da carta da forno, formiamo dei piccoli quadrati oppure rettangoli, dello spessore di mezzo centimetro.
Inforniamo in forno già caldo per 2 ore a 100 gradi.
Prepariamo la crema quindi misceliamo insieme lo zucchero e l’ amido, aggiungiamo  i tuorli e giriamo ancora, in un pentolino versiamo il latte e lo portiamo ad ebollizione con la bacca di vaniglia .  Aggiungiamo il composto di uova , e mescoliamo fino a quando non diventerà un corpo unico (provando peraltro, a mantenere la temperatura costante di 85°)
Non appena pronta versiamo la crema in un contenitore e copriamo con pellicola per evitare la formazione dello strato “solido”. La crema possiamo conservarla in frigo ad una temperatura da 2°C a 4°C e potrà essere consumata entro 36 ore.
Quando le meringhe saranno fredde formiamo le millefoglie quindi poggiamo una meringa e guarniamo tutto con la crema, adagiamo sopra l’altra meringa quindi distribuiamo ancora crema. Completiamo decorando con noci sminuzzate

 

 






0/5


(0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta