Melanzane ripiene con olive e formaggio cotte in friggitrice ad aria Facili, veloci e leggere diventano la ricetta salva cena da realizzare in pochissimi minuti Basterà precuocere appena le melanzane, dopo averle incise, per poi procedere con una farcitura semplice ma che risulterà molto gustosa. Un’ alternativa alla classica melanzana ripiena, sicuramente più leggera e più pratica da realizzare.
QUI TROVI ALTRE RICETTE CON “FRIGGITRICE AD ARIA” La ricetta delle Melanzane ripiene con olive e formaggio cotte in friggitrice ad aria che ho replicato più volte durate i mesi passati, mi regala sempre la stessa “soddisfazione” nel gusto e sorprende i commensali per la bontà. La cottura preferita è stata quella in friggitrice ad aria vista la praticità di utilizzo ma potete tranquillamente cuocerle in un fornetto o in forno utilizzando la modalità per statica e cuocendole per una decina di minuti in più.
Melanzane ripiene con olive e formaggio cotte in friggitrice ad aria. L'alternativa alla classica più leggera e più pratica da realizzare.
Ingredienti:
2 melanzane
200 gr circa di salsa pomodoro
40 gr di formaggio grattugiato (tipo parmigiano)
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
80 gr di formaggio a fette Edam (naturalmente senza lattosio)
50 gr di olive taggiasche
q.b. capperi dissalati
q.b. pangrattato
q.b. origano
q.b. fogli di basilico
Preparazione:
1)
Laviamo le melanzane e le spuntiamo.
Tagliamo ogni melanzana in due parti
Con un coltello facciamo delle incisioni oblique sulla parte interna della polpa
Poi le facciamo nell’altro senso
2)
Con una mano apriamo leggermente le melanzane e le condiamo con il sale massaggiando appena la base poi su ognuna spennelliamo un filo di olio extra vergine di oliva
3)
Le mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 200 gradi per 10 minuti (regolatevi in base alla potenza della vostra friggitrice ad aria)
4)
Mentre le melanzane sono in cottura tagliamo il formaggio prima a fette poi a quadretti in modo da distribuirlo meglio sulle melanzane e poi sminuzziamo le olive
5)
Una volta cotte, preleviamo le melanzane dal cestello, e schiacciamo la parte interna (tagliata) con una forchetta (senza rompere la parte esterna)
Distribuiamo sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro.
La condiamo con il sale, il formaggio grattugiato e distribuiamo sopra il formaggio andandole a coprire completamente, il trito di olive e qualche cappero
6)
Copriamo con un altro cucchiaio di salsa di pomodoro, sale, formaggio, pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva.
Cuociamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti.
Serviamo aggiungendo una spolverata di origano, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e qualche foglia di basilico.