Le madeleine sono dei dolcetti della tradizione francese a forma di conchiglia. Dolci utilizzati spessissimo nella mia famiglia (un po’ come la torta di mele) per il momento del tè.
Molti di voi probabilmente le conoscono anche perchè M. Proust ne parla nella sua Opera “”A’ la recherche du temps perdu” descrivendole peraltro in modo simpatico come dei dolci corti e paffuti.
Beh come dagli torto?
Se così non fossero non sarebbero delle madeleine!
Ma a proposito di questo, vi preciso che per la forma a conchiglia basta acquistare uno stampo adatto mentre la forma così tanto paffuta è data dalla permanenza in frigo dell’ impasto prima di essere infornato.
Lo shock termico infatti le farà gonfiare tanto da renderle particolari e riconoscibilissime.
Madeleine con cocco
Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
110 gr di burro
3 uova
scorza di 1 limone grattugiata
mezza bustina di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia
10 gr di farina di cocco
farina di cocco (q.b.)
Preparazione:
Montiamo le uova con lo zucchero, fino a quando non otterremo una crema.
Aggiungiamo la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia e il burro in crema (basterà lasciarlo fuori dal frigo 1 oretta prima di utilizzarlo o se preferite passarlo in forno a microonde per qualche secondo) quando sarà ben incorporato e quindi avremo un impasto omogeneo aggiungiamo la farina setacciata e il lievito.
Completiamo aggiungendo i due cucchiai di farina di cocco.
Mescoliamo con una lecca pentola.
Imburriamo e infariniamo una forma per madeleine quindi con l’aiuto di una sac à poche o di due cucchiai distribuiamo il composto cercando di non metterne troppo.
Poggiamo lo stampo con il composto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Tirato fuori dal frigo, spolveriamo con pochissima farina di cocco (non esageriamo perchè potrebbero in cottura annerirsi), quindi inforniamo per circa 10/15 minuti.
Non appena fredde spolveriamo con zucchero a velo.