Le lingue di gatto sono dei biscotti che a mio parere, nel cassetto dei dolci non devono mai mancare . Facilissimi da realizzare, le lingue di gatto, sono composti di pochi ingredienti: burro, zucchero, farina e albumi, che in modo particolare in questo periodo dell’ anno, sono sempre in esubero.
Quindi perché non approfittare?
L’ abbinamento perfetto (o meglio dire “la morte loro”) è con la crema inglese (per realizzare la crema inglese potete seguire la ricetta che trovate cliccando qui ), ma credetemi, vanno benissimo con tutte le creme e in generale con i dolci al cucchiaio. Ma, per la loro delicatezza nel sapore io li trovo perfetti anche da gustare semplicemente con una calda tazza di te’.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Lingue di gatto
Ingredienti: per circa 30/40 biscotti
50 gr di burro
50 gr di farina 00
60 gr di albume
semi di bacca di vaniglia oppure essenza di vaniglia
50-60 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Facciamolo ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mettiamolo in una ciotola e dopo averlo schiacciato con un cucchiaio aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo precedentemente setacciato.
Quando saranno perfettamente amalgamati e dalla consistenza a pomata, inseriamo la farina (anch’essa setacciata) poco per volta, sempre mescolando, e la vaniglia (o come semi o come essenza).
Inseriamo i due gli albumi MA in due tempi, quindi facciamo amalgamare bene la prima parte inserita e poi aggiungiamo la seconda.
Mescoliamo fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Inseriamo il composto in una sac à poche.
Sistemiamo un foglio di carta forno su leccarda e formiamo dei bastoncini da 5-6 centimetri.
Lasciamo un bel po’ di spazio tra i biscotti perché di appiattiranno in cottura
Inforniamo in forno caldo a 200 gradi per 5/7 minuti in base al vostro forno.