Lasagne monoporzione con ovoline Deliziosa e pesce spada
Per rendere speciale la tavola della Vigilia di Natale abbiamo pensato ad un primo piatto davvero originale seppur partendo da un’idea tradizionale. Si tratta di lasagne monoporzione eleganti, a base di pesce e perfette per la tavola delle feste.
Ad arricchire il sapore ci sono le Ovoline affumicate di Deliziosa golose bontà di pasta di scamorza naturalmente affumicate.
Il procedimento è un pochino lungo, quello che posso consigliarvi è certamente di portarvi avanti con le preparazioni di base per poi assemblare e scaldare. L’idea potrebbe essere per esempio di cuocere già i pomodori al forno qualche giorno prima così da poterli conservare in un contenitore ermetico e frullarli poco prima di andare in tavola. Stessa cosa si potrebbe fare con la besciamella, che vi basterà solo mettere la pellicola a contatto con la besciamella per non far formare quella patina fastidiosa.
Lasagne monoporzione con ovoline Deliziosa e pesce spada
Ingredienti:
Ingredienti per 8 porzioni:
4 sfoglie di lasagna fresca
1 confezione di Ovoline affumicate Deliziosa
q.b. pangrattato
8 pirottini in alluminio (o se preferite i ceramica)
70 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
q.b. maggiorana
Ingredienti pomodori al forno:
400 gr di pomodorino ciliegino
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
q.b. zucchero a velo
Ingredienti besciamella:
1 lt di latte
80 gr di farina
80 gr di burro
q.b. sale fino
q.b. noce moscata
Ingredienti pesce spada:
300 gr di pesce spada in trancio
2 spicchi di aglio
q.b. aromi a piacere tra cui rosmarino, salvia, basilico
q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Preparazione pomodori al forno:
1)
Laviamo i pomodori sotto l’acqua corrente Tagliamo i pomodorini a metà e li sistemiamo su un foglio di carta da forno all’interno di una leccarda da forno Li condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano e zucchero a velo Inforniamo in forno già caldo a 160 gradi per circa 1 oretta. Una volta cotti li preleviamo e li spostiamo in un bicchiere. Con il frullatore ad immersione frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema e poi la setacciamo. Teniamo da parte coperta da pellicola e prima di utilizzarla la scaldiamo un pochino nel forno a microonde.
Preparazione besciamella:
1)
Prepariamo un roux bianco facendo sciogliere in una casseruola il burro, aggiungiamo quindi la farina e facciamo cuocere per 1 minuto mescolando con una frusta a mano.
In un altro pentolino portiamo quasi a bollore il latte e lo versiamo gradatamente nel roux mescolando continuamente con una frusta.
Facciamo riprendere velocemente l’ebollizione continuando a mescolare, quindi aggiungiamo il sale e la noce moscata grattugiata. Lasciamo sobbollire per 15 minuti a fuoco lento. Lasciamo raffreddare.
Preparazione lasagne:
1)
In una pentola capace portiamo ad ebollizione l’acqua.
Aggiungiamo il sale e poi inseriamo all’interno un paio di sfoglie di pasta per volta e le teniamo per un paio di minuti (ci servirà solo ammorbidirle un pochino) Mentre le sfoglie si intiepidiscono affettiamo le ovoline.
Preparazione pesce spada:
1)
In una padella facciamo un fondo di olio, scaldiamo quindi i due spicchi di aglio e gli aromi. Aggiungiamo il trancio di pesce spada e lo scottiamo da entrambi i lati. Non appena pronto lo spostiamo su un tagliere eliminiamo la pelle e lo tagliamo a tocchetti
Lo spostiamo in una ciotola e aggiungiamo olio , pepe e un pizzico di sale. Mescoliamo e teniamo da parte.
2)
Ungiamo con olio i pirottini e li ricopriamo con pangrattato. Sistemiamo all’interno la sfoglia di lasagna, aprendola e facendola aderire sui bordi e farciamo l’interno procedendo in ordine con una base di besciamella, le fette di ovoline, il pesce spada, altre ovoline, formaggio grattugiato e besciamella. Completiamo e terminiamo gli ingredienti ultimando e passando su tutti ancora una spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180 gradi modalità statica per 30 minuti.
Se le punte della sfoglia di lasagna dovessero colorarsi troppo poggiate sopra un foglio di carta di alluminio.
Una volta pronte facciamo in un piatto il fondo di pomodoro, e mettiamo al centro la lasagna monoporzione. Ultimiamo con un filo di olio, un pizzico di pepe e poi decoriamo con una foglia di maggiorana fresca