Lasagne con spinaci ricotta e prosciutto cotto senza besciamella Ci sono piatti che durante i giorni di festa non possono mancare sulle nostre tavole, tra questi ci sono proprio le lasagne. Ad ognuno la sua versione più gradita, dalla classica con ragù a quella con salmone, dalle lasagne ai funghi a quella con zucca e salsiccia e potrei andare avanti all’infinito (qui ne trovate alcune) però quella che vi propongo oggi, è forse la più semplice e veloce da realizzare ed è farcita con spinaci, ricotta e prosciutto in una versione senza besciamella, senza lattosio perfetta anche da far mangiare ai bambini. Leggere ma al tempo stesso molto gustose, le Lasagne con spinaci ricotta e prosciutto sono una validissima alternativa per portare in tavola una pietanza al forno della tradizione in una veste nuova.
Lasagne con spinaci ricotta e prosciutto cotto senza besciamella.
Ci sono piatti che durante i giorni di festa non possono mancare sulle nostre tavole, tra questi ci sono proprio le lasagne.
Ad ognuno la sua versione più gradita, dalla classica con ragù a quella con salmone, ai funghi alla zucca e potrei andara avanti all’infinito ma quella che vi propongo oggi è forse la più semplice e veloce da realizzare con spinaci, ricotta e prosciutto in una versione senza besciamella e quindi senza lattosio perfetta quindi anche da far mangiare ai bambini.
Leggere ma al tempo stesso molto gustose, le Lasagne con spinaci ricotta e prosciutto cotto senza besciamella sono una validissima alternativa per portare in tavola una pietanza al forno della tradizione ma in una veste nuova.
Ingredienti
200 gr di lasagne fresche
500/600 gr di spinaci surgelati già lessi
300 gr di ricotta
q.b. Sale
80 gr di formaggio grattugiato per condimento + q.b. per condimento
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
150/180 gr di prosciutto cotto
Preparazione:
1)
Prima di tutto preoccupiamoci di mettere gli spinaci lessi in un colapasta così da far perdere tutta l’acqua di cottura.
Una volta che sono ben strizzati e asciutti, li trituriamo inserendoli in un mixer e aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.
Non appena tritati, li spostiamo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il formaggio, il sale e ancora un pochino di olio
Mescoliamo e teniamo da parte.
2)
Prendiamo le sfoglie di lasagna
Io le ho tagliate a metà per poter utilizzare delle teglie monoporzione, voi regolatevi in base a come volete servirle.
Ungiamo la teglia con olio e stendiamo la base di crema di spinaci
sistemiamo la prima sfoglia di lasagna, poi la crema di ricotta e spinaci, le fette di prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e poi ancora lasagna.
Andiamo avanti così fino a terminare gli ingredienti.
3)
L’ultimo strato avrà la sfoglia di lasagna, la crema di ricotta e spinaci e poi andiamo a chiudere con un filo di olio extra vergine di oliva e ancora del formaggio.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti e poi modalità grill per circa 10 minuti.