Il Kataifi è un dolce tipico della pasticceria greca realizzato con frutta secca e sciroppo di miele.
Una matassa croccante impossibile da districare. Inutile dirvi che la prima volta che ho gustato questo dolce ero nella fantastica terra Greca e da quel momento mi sono sempre ripromessa di replicarla a casa ma invano. Per fortuna però stiamo per salutare l’inverno (dovete sapere che non appena tolgo l’albero di Natale inizio già a parlare di ferie e viaggi estivi) e quindi tornata a parlare di Grecia ho ripreso in mano un libro di cucina acquistato proprio li e mi sono cimentata nella preparazione adeguandola e modificandola in base al mio gusto. Certo adesso non voglio dirvi che Kataifi dolce greco con miele mandorle e pistacchi fatto da me è proprio come lo ricordavo, però ci sono andata molto vicino ed è una ricetta che vi consiglio assolutamente di provare se amate la cucina Greca. Pronti a replicare il Kataifi dolce greco con miele mandorle e pistacchi anche voi?
Kataifi dolce greco con miele mandorle e pistacchi. Un dolce a base di pasta kataifi che racchiude un ripieno di miele e frutta secca
Ingredienti:
1 confezione di pasta kataifi
180 gr di mandorle triturate
q.b. granella di pistacchi
150 gr di miele
1 uovo
50 gr di zucchero semolato
1 scorza di 1 limone
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di cannella
Preparazione:
1)
In un pentolino versiamo il miele, l’acqua, lo zucchero, il pizzico di cannella e la scorza del limone.
Mettiamo in cottura a fiamma o temperatura bassa facendo sciogliere completamente lo zucchero.
Ottenuto uno sciroppo teniamo da parte.
2)
Nel frattempo in una ciotola mettiamo le mandorle in granella, l’uovo il pizzico di cannella e mescoliamo con un cucchiaio.
Ottenuto un composto omogeneo versiamo metà o poco più, dello sciroppo realizzato in precedenza con il miele sempre mescolando.
3)
Apriamo la pasta kataifi in modo da allungarla e formiamo delle matasse.
Distribuiamo un cucchiaio abbondante di composto di mandorle e arrotoliamo la pasta su se stessa tenendo sempre chiusi i lati.
Poggiamo in una pirofila appena unta e andiamo avanti fino a terminare con le matasse.
Versiamo metà di sciroppo sopra così da bagnare le matasse in ogni parte e aggiungiamo ancora il composto di mandorle e la granella di pistacchi.
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
4)
Inforniamo a 180 gradi modalità statica per circa 30 minuti.
Una volta terminata la cottura ultimiamo con l’ultima parte di sciroppo e lasciamo riposare prima di servirlo.