Come promesso al rientro dal mio viaggio in Grecia, arrivo da voi con delle ricette tipiche di quella terra che tanto amo. Ho acquistato un libro di ricette tradizionali (tanto per cambiare) e proverò a realizzarne qualcuna Immagino che esattamente come capita dalla nostre parti ognuno ha e presenta la ricetta di famiglia ma io condivido la mia versione che posso assicurarvi essere buonissima a prescindere da tutto. Non potevo non partire dalla più semplice e tradizionale delle insalate vista la calura di questi giorni e quindi eccomi pronta a presentarvi l’insalata greca. Pronti a realizzarla anche voi?
Insalata greca con feta senza lattosio. Una ricetta veloce e tipica della Grecia perfetta da gustare a pranzo e a cena perchè completa
Ingredienti
4 pomodori a grappolo
200 gr di feta (senza lattosio)
1 piccola cipolla rossa
q.b. olive nere greche
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. origano
1 cetriolo grande (nel caso vanno bene 2)
q.b. aceto di vino bianco
q.b. pepe (facoltativo)
Preparazione:
1)
Prima di tutto ci occupiamo di denocciolare le olive e di tagliarle a metà
Le sistemiamo in una ciotola e le spruzziamo appena con l’aceto
Adesso tagliamo il cetriolo a fette (decidete se tagliarlo al coltello oppure utilizzare una mandolina) procediamo affettando la cipolla rossa e poi tagliamo i pomodori.
Li tagliamo prima a metà e poi a fette.
Procediamo con la feta che andremo a tagliare a cubetti.
Impiattiamo l’insalata partendo dai pomodori che andranno sistemati sul fondo del piatto, poi procediamo con il cetriolo a fette, gli anelli di insalata e ancora pomodori.
Distribuiamo sopra metà dei cubetti di feta, poi le olive e l’altra feta però sbriciolata.
Condiamo con olio, pepe, origano fresco e sale.