Insalata di valerianella con lamponi avocado e pinoli, perchè ci vuole davvero poco per rendere speciale una “semplice” insalata. Materie prime di qualità un ottimo olio extra vergine di oliva e un po’ di frutta per completare il piatto dal punto di vista nutrizionale ed estetico. Ricordate sempre che portare colore sulle nostre tavole e quindi nelle nostre pietanze aiuta a star meglio anche dal punto di vista psicologico.
Ma vediamo insieme cosa ho utilizzato per questa ricetta.
Insalata di valerianella con lamponi avocado e pinoli
Ingredienti:
1 confezione di lamponi
1 busta di valerianella
2 confezione di formaggio in fiocchi (Io ho utilizzato lo jocca)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
250 gr di pomodorini gialli
1 avocado
1 bustina di pinoli
1 cucchiaino di semi di lino
sale
pepe
Preparazione:
Prima di tutto ci preoccupiamo di lavare la valerianella .
Eliminiamo quindi la parte terminale del ciuffo e mettiamo le foglie in acqua.
I pomodori dopo averli lavati li tagliamo a metà (io per la foto li ho lasciati interi ma voi se preferite potete tagliarli anche in spicchi un po’ più piccoli).Puliamo anche l’ avocado e lo tagliamo a fettine sottili.
Tostiamo i pinoli in un pentolino antiaderente, (questo serve ad esaltare il loro sapore) ovviamente senza alcun condimento cercando di disporli in uno strato unico in modo che tutti siano a contatto con il fondo, così da tostarsi uniformemente
Adesso sistemiamo la nostra insalata in un piatto da portata quindi sotto mettiamo la valerianella poi le fette di avocado e i pomodorini e di seguito aggiungiamo anche il formaggio in fiocchi, adagiandolo con una forchetta in moda da creare macchie di colore.
Condiamo con olio extra vergine di oliva, il pizzico di sale e i semi di lino.
Infine aggiungiamo i lamponi e i pinoli.
A questo punto possiamo servire la nostra ricca insalata.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE – CLICCA QUI