In effetti (come spesso accade) anche oggi c’è un po’ di confusione nella mia testa. Mi verrebbe da scrivere “iniziamo questa settimana”, però mi rendo conto forse non siamo all’ inizio di settimana ma in realtà si tratta delle fine! Eppure ero certa ieri fosse domenica. ..oh mio dio che stress. Ma ogni volta mi faccio stravolgere dalle giornate di festa e perdo il calcolo esatto del tempo.
Ma un attimo che guardo il calendario! Allora oggi è 2 gennaio ed è sabato!
Bene allora ripartiamo da 0 perché come dicono alcuni dietologi, proprio durante il fine settimana dobbiamo dedicarci al nostro benessere fisico e mentale. Iniziamo quindi per questo 2016 con una ricetta leggera, Insalata con indivia pere e noci, che senza dubbio dopo le leccornie di questi giorni ci servirà a sentirci meglio e a darci un senso di leggerezza senza rinunciare al buon cibo.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Insalata con indivia pere e noci
Ingredienti:
4 cespi di insalata indivia (o belga)
2 pere
1 cucchiaino di semi di lino
10 mandorle
20 noci
olio extra vergine di oliva
100 gr di prosciutto crudo a fette un po’ più spesse
Preparazione:
1 cespo di indivia lo tagliamo a spicchi, quindi prima a metà (nel senso della lunghezza) e poi ancora in più parti, gli altri 3 invece li affettiamo a rondelle e li mettiamo in una ciotola.
Laviamo le pere e eliminato il torsolo le tagliamo a cubetti piccoli.
Uniamo le pere all’ indivia.
Sovrapponiamo 2/3 fette di prosciutto crudo e anche queste le tagliamo a quadretti piccoli.
Li aggiungiamo in ciotola insieme ai semi di lino al pizzico di sale, alle mandorle e noci sminuzzate e all’ olio.
Mescoliamo tutto e bene.
In una coppa lasciamo lateralmente le foglie di indivia che abbiamo tenuto da parte e al centro versiamo l’ insalata e la portiamo subito in tavola.